Non credo di farcela più

Inviata da Cate654 · 3 ago 2017 Crisi adolescenziali

Salve, scrivo più che altro per sfogarmi perché so già bene come stanno le cose. È da un anno ormai, quasi due, che questo mio malessere interiore mi accompagna ogni giorno. Mi sveglio la mattina e so già benissimo che mi attenderà una giornata noiosa, senza alcuna gratificazione. Premetto che ho 18 anni ma sento già di averne vissuti 30... Da quando ho avuto un attacco di panico la mia vita e il mio punto di vista sulle cose sono cambiati, non riesco più a capire cosa voglio, chi sono, mi pongo delle domande alle quali non trovo risposte. Ho costantemente dei pensieri ossessivi bruttissimi riguardanti mia madre (visto che abito solamente con lei) e ho paura di perdere il controllo e farle del male ma so che semmai dovesse succedere qualcosa del genere mi ammazzarei prima io. So di avere bisogno di qualcuno per poter uscire da questo brutto vortice che non mi dà tregua ma l'appoggio finanziario non me lo permette e mia madre è molto scettica a riguardo, dice che potrei superare il tutto da sola con tanta forza di volontà e che ci vuole tempo... Ma io non ho più né forza di volontà nè tanto meno voglio passare anni in queste condizioni... Non ho mai avuto una relazione e mio padre non c'è mai stato... Vorrei solamente essere la persona di una volta, non avere più questo senso di ansia e di depressione che mi opprimono e mi offuscano la mente... A volte vorrei farla finita ma non ho neppure il coraggio... Continuo a ripetermi che magari un giorno andrà meglio, mi sveglierò e avrò voglia di vivere..

Miglior risposta 4 AGO 2017

Gentile Cate654,
purtroppo la forza di volontà non è sufficiente per superare da sola ogni tipo di malessere. Le consiglio quindi di farsi aiutare al fine di recuperare la serenità.
Per la questione economica, può rivolgersi al settore pubblico. Presso i consultori familiari, i giovani e le famiglie possono ricevere assistenza psicologica gratuita. Provi ad informarsi nel distretto socio sanitario competente per territorio.
I migliori auguri!
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

153 Risposte

5 AGO 2017

Gentile Cate 654,
non può affrontare da sola questo grande disagio. Non perda ulteriore tempo, viste le difficoltà economiche, consulti un consultorio dove può ottenere le attenzioni di cui necessita.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato