Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Non cercarla piu'?

Inviata da marco il 22 lug 2015 Terapia di coppia

buongiorno,da 3 anni ho una relazione con una donna di 46 anni,io ne ho 44,all'inizio era tutto meraviglioso ma poco dopo lei ha cominciato avendo crisi d'ansia,disse dovuto a lutti passati.passa qualche mese e andiamo a convivere con suo padre,cane e nipoti.Dopo circa un anno mi lascia dicendo che si sente soffocare,si allontana per due mesi e viene a cercarmi,mi vuole sposare e compriamo casa,ma nel momento di convivere ,con casa arredata da lei si tira indietro dicendo che si sente soffocare eche non si sente pronta.Torna dopo 2 mesi mettendo paletti alla relazione,le do un'altra possibilita' e finisce con l'essere lasciato,sempre via telefono e con motivazioni sempre diverse,accusandomi sempre di tutto.Dico solamente che io sono una persona serafica,molto razionale che evita lo scontro ma cerco sempre di parlare.Ora è un mese che è sparita,io vorrei risolvere le questioni economiche ma lei si fa negare e mentalmente sto cedendo.Cosa mi consogliate?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Marco,
la situazione che descrive è decisamente complessa e legittimamente può creare preoccupazione e confusione. Dalla descrizione della storia da lei fornita emerge chiaramente una difficoltà della sua compagna a trovare un equilibrio tra vicinanza (che poi percepisce come soffocamento) e distanza (che poi la induce a ritornare in breve sui suoi passi). è importante che ora sposti il focus su di lei...rifletta sul suo stato d'animo attuale, rifletta sulle sue emozioni, rifletta sulle dinamiche che vi contraddistinguono e si chieda se è questo che vuole e che le serve e cosa l'ha tenuta per tanto tempo in questa situazione. Provi anche a chiedersi il motivo per cui la ricerca insistentemente.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

1030 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Questa donna ha sicuramente dei problemi che non vuole o non può rivelarle. Ha probabilmente bisogno di aiuto, ma mi preoccupa il fatto che anche lei dice che mentalmente sta cedendo. Così la cosa non può continuare. Per le questioni economiche non c'è problema, qualsiasi legale la può aiutare, per quelle psicologiche lei ha bisogno di un sostegno, per affrontare questa situazione che la sta facendo soffrire sul piano emotivo. Poiché dal suo racconto emerge che è la donna a cercarla, ad andare e tornare, la situazione va affrontata con una certa fermezza e con i nervi ben saldi. Un aiuto psicologico le potrebbe certamente tornare utile. Bisognerebbe chiarire anche il perché del comportamento di questa donna, quali sono i suoi reali problemi, forse avrebbe bisogno anche lei di un aiuto psicologico, ma sarebbe disponibile? Se lo fosse una terapia di coppia sarebbe l'ideale, ma occorre la disponibilità della donna.

Dott. Sergio Rossi Psicologo a Spoleto

190 Risposte

95 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Carissimo Marco,
comprendo che questa relazione le stia a cuore, forse dovrebbe chiedersi cosa l'ha spinta a riprovarci sempre pur sapendo che la sua compagna ha delle forti difficoltà ad instaurare una relazione stabile.
Non è difficile comprendere che Lei voglia almeno sistemare il lato economico della situazione. Ha provato a chiedere un consulto legale per sapere quali sono le soluzioni possibili?
Non cercarla direi che per ora sia una soluzione, quanto meno temporanea ma mi sembra che sia stata questa donna a tornare indietro e ricercarla molte volte...e Lei l'ha sempre nuovamente accolta.
Potrebbe rivolgersi ad uno psicologo della sua zona per approfondire questi aspetti.

Un caro saluto
Dott.ssa Daniela Fornari

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

380 Risposte

423 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Marco,
questa donna quando lei è lontano la cerca e quando è vicino la allontana. Molto complesso trovare l'equilibro che non la faccia sentire costretta e al contempo vi permetta di avere una relazione soddisfacente,

Lei, Marco, come si sente? la sta cercando per cercare un riavvicinamento?

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2021 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Marco,
da quello che leggo sento che sta vivendo una situazione abbastanza spiacevole. Se fossimo in un altro luogo indagherei le sue emozioni e cosa ha provato nei momenti in cui la sua compagna la lasciava. Tuttavia questo non è il luogo adatto.
L’unica cosa che le posso consigliare è quella di rivolgersi a uno psicologo della sua zona così che possa risolvere le sue questioni emotive, per quelle economiche non so cosa consigliarle.
Auguri per tutto,
Dottoressa Valentina Falanga

Dott.ssa Valentina Milena Anna Falanga Psicologo a Firenze

16 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 19050

domande

Risposte 77950

Risposte