Salve, non so se parlarne qui online sia una cosa giusta ma non so più dove sbattere la testa. Ho 24 anni e sono fidanzata da 5 anni con un ragazzo d'oro. È sempre stato premuroso con me, dolce, disponibile e mi ha sempre assecondato in tutto, Ho sempre pensato che fosse la persona giusta per me, Che non avrei mai lasciato! Anzi il solo pensiero che lui potesse un giorno lasciarmi mi mandava nel panico! Ma da qualche mese però sono io che non so più cosa provo... Ho iniziato a sentirmi con altre persone.. Avevo sempre più voglia di uscire con le mie amiche e di sentire altre persone...mi è capitata di tradirlo...Premetto che sono una persona che molto spesso di stanca della routine... Ma non so cosa mi sta succedendo.. Non so se queste mie sensazioni sono solo XK avrei voglia di novità e di sentirmi libera o se davvero non provo più niente.. Quello che non mi rende facile questa scelta è il fatto che lui non ha fatto niente di male per farmi arrivare a questo punto... Ma io non ho più voglia di farci l'amore, non c'è più passione e già da tempo cmq i rapporti non andavano bene...Molti dall' esterno mi dicono che lui rispetto a me è una persona molto tranquilla, pantofolaio rispetto a me che ho sempre voglia di fare.. Ma sono motivi validi per lasciare una persona? È come se di punto in bianco io non provassi più niente x lui.. Una persona cob la quale ho condiviso 5 anni della mia vita e con cui ho tanti interessi in comune. Ho paura di non sapere sfare da sola e di poter tornare da lui(siamo in pausa) solo perché mi manca avere una figura maschile a fianco.
Non sono mai stata così confusa..
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
30 GEN 2019
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Cara Lucia,
come dice lei è una persona molto confusa. Da quello che scrive direi che la storia col suo ragazzo è da considerarsi finita. Avete s^ degli interessi in comune, ma non ha più voglia di farci l'amore, di stare con lui e soprattutto siete caratterialmente diversi come riconosce lei e questa diversità alla lunga è emersa. Ma il problema è che non ha il coraggio di lasciarlo, qualcosa di inconscio la frena. Io le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona o presente sul sito ma che usi Skype al fine di rimuovere quello che la frena.
MI faccia pure delle domande se ne ha bisogno!
1 FEB 2019
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera Lucia,
lasci liberamente emergere i suoi desideri. Non si spaventi di fronte ad una rottura, perché dalle sue parole emerge quanto lei in questo momento non voglia stare con il suo ex compagno. E' importante non confondere il concetto di amore con innamoramento.
Quando si è innamorati si perde la testa e non si vedono le cose che non piacciono. Tutto questo emerge nel momento in cui l'innamoramento svanisce. Per questo è molto importante parlare di amore. Se c' è amore, si crea partnership, si lavora insieme per portare avanti la relazione e arrivare a soddisfazione. Se vede che questo non succede ed emergono solo aspetti del suo compagno che non le piacciono allora dovrebbe permettersi di scambiare con altre persone e guardare avanti.
Un supporto psicologico potrebbe aiutarla.
Rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott. G. Gramaglia
30 GEN 2019
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Lucia,
è un dato di fatto che lei non prova più interesse per questo ragazzo e dopo molto tempo ha preso coscienza della incompatibilità caratteriale.
Nonostante ciò, sembra anche che lei si preoccupa se è giusta la decisione di lasciarlo oppure se ne dovrà pentire.
Premesso che lei ha il diritto di cambiare idee e sentimenti verso qualcuno tutte le volte che vuole, deve però anche assumersene la responsabilità sia nel bene che nel male.
Un sostegno psicologico potrebbe aiutarla ad uscire dalla confusione e a migliorare la coerenza interiore.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
30 GEN 2019
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Lucia,
Comprendo i sensi di colpa per questi vissuti, tuttavia i sentimenti possono cambiare verso una persona nel tempo. Lei è giovane e dinamica, desidera probabilmente sperimentarsi. Le diversità caratteriali possono contribuire alla fine di una relazione...
insieme a molteplici fattori. La sicurezza del rapporto attuale forse soddisfa d'altra parte dei bisogni di protezione e stabilità. Per uscire da questa situazione di stallo richieda un parere di un professionista, pochi colloqui possono essere sufficienti.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa
30 GEN 2019
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno Lucia,
Quasi dovrebbero essere altrimenti i motivi validi per decidere di chiudere una relazione? Le motivazioni sono personali e le relazioni finiscono anche quando accanto a noi ci sono i ragazzi d'oro. Non abbia paura di essere giudicata o passare per la persona che sa di non essere, i suoi sentimenti valgono tanto quanti quelli del suo compagno.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda