Non capisco più chi sono

Inviata da paolo26 · 17 mar 2022 Problemi sessuali

Salve mi chiamo Paolo in pratica da un po’ di tempo a causa di mancate erezione con la mia ragazza mi sto facendo tanti problemi in merito alla mia sessualità, sono seguito da uno dottore che però non mi aiuta molto anzi alimenta i miei dubbi. Adesso procederò per gradi e cercherò di farvi capire tutto.

Sin da piccolo non ho mai provato attrazione per maschi anzi ho sempre avuto dall’asilo infatuazioni per altre bambine. Crescendo ero un po’ obeso e non piacevo quasi mai a nesusna e tutti mi dicevano di cercare quelle brutte anche se allo stesso tempo nemmeno quelle brutte mi filavano, così un giorno mentre mi masturbavo ho provato la categoria gay e ho avuto un’erezione.
Nel frattempo sono cresciuto e mi sono innamorato ed ero perso di una ragazza con cui sono stato circa 2 anni ma con un rapporto molto molto complicato, dopo questa ragazza è arrivata la mia seconda storia una ragazza davvero per bene ma che purtroppo non amavo.
Ogni volta che mi lascavo avevo paura di non innamorarmi più e di diventere gay.
Dopo un po’ è arrivata la mia ragazza di cui ero preso al 100 anche sessualmente lo facevamo tutti i giorni anche più di 2 volte al giorno. Poi ho sempre notato che non ho mai l’erezione mattutina e allo stesso tempo mi è capitato di riguardare qualche volta qualche porno gay ma non ci ho mai dato peso e sapevo che era appunto una fantasia come tante. Ho fatto sempre l’amore con la mia ragazza e ho provato piacere. Ultimamente però ho avuto un calo del desiderio anche a causa di vari litigi e ho riguardato qualche porno gay ma non sono mai stato attratto da uomini solo che da un po’ di giorni mi sto creando tanti problemi e ho paura di essere gay.

Miglior risposta 18 MAR 2022

Ciao Paolo.
Capisco il tuo disagio e credo tu abbia bisogno di fermarti un attimo e "resettare" il sistema.
Da quello che scrivi, segnali delle manifestazioni organiche, legate probabilmente ad aspetti psicologico-relazionali.
Non sembra che il tema centrale sia l'orientamento di genere, quanto piuttosto, un momento di fragilità ed insicurezza.
Ti consiglio di scambiare alcune battute con uno specialista, esperto in sessuologia, per liberare il cambio da dubbi che ti creano ansia.
Se ti serve, resto a tua disposizione per un breve colloquio conoscitivo gratuito online, per capire se posso aiutarti.
Un caro saluto
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

22 MAR 2022

Gentile utente,
Un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla a non avere paura delle sue emozioni, ad avere consapevolezza della sua identità..per quello che è e non secondo la dicotomia giusto/sbagliato.
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

18 MAR 2022

Caro Paolo26,
la sessualità, il desiderio, l’orientamento sessuale, sono aspetti che possono essere influenzati da diverse variabili.
Alla luce di quanto riporta le consiglio di intraprendere un percorso mirato con uno/a psico-sessuologo/a in modo da lavorare su quanto alimenta il suo sentirsi così, quindi anche sulle cause e l’origine, ma soprattutto su come agire oggi per vivere la sua sessualità in modo appagante e sereno.
Io resto a sua disposizione per aiutarla.
Augurandole il meglio, le invio un caro saluto!
Dr.ssa A. SIGNORELLI, esperta in sessualità, sessuologia clinica e vita Relazionale (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

18 MAR 2022

Buongiorno Paolo,
immagino che questa molteplicità di modi di sentirsi possa averla confusa molto.
Piuttosto che spaventarsi per ciò che prova e cercare di capire "dove incasellarsi", potrebbe esserle utile intraprendere un percorso per comprendere quasi siano i suoi bisogni, rendendosi consapevole rispetto a come la loro soddisfazione la faccia stare.
Penso che affiancarsi a un terapeuta possa essere la scelta migliore, per vivere più serenamente la sua vita sessuale, personale e di coppia.
Sono disponibile per un eventuale consulto, anche online.
Un saluto
Dott.ssa Rachele Broggi

Dott.ssa Rachele Broggi Psicologo a Varese

41 Risposte

18 MAR 2022

Buongiorno Paolo,
la ringrazio per aver condiviso questa sua preoccupazione e inizio dicendo che i fatti che ha esposto non sono sufficienti per fare diagnosi o per affrettate conclusioni. Ad ogni modo lei riporta due dati fondamentali che sono: la mancanza episodica di erezioni, ed un calo del desiderio all'interno della sua recente relazione dopo un periodo di sessualità soddisfacente. Quando si parla di problematiche relative alla sfera sessuale è sempre consigliabile fare degli accertamenti medici con uno specialista (andrologo, urologo, endocrinologo) per escludere problematiche organiche. Scongiurate le cause organiche, potrebbe essere utile iniziare un percorso con un Sessuologo che indaghi quali siano le cause dei disagi che lei riporta. Un altro dato, che a mio avviso non deve essere trascurato, è la paura che lei riporta di essere gay o di diventare gay. Potrebbe essere utile lavorare sulle fantasie sessuali e sui desideri, capire quanto siano piacevoli od intrusivi nel momento in cui si presentano, e che effetto hanno su di lei e sulle sue preoccupazioni. Le dico, per concludere, che l'orientamento sessuale non è esclusivamente eterosessuale o omosessuale, il desiderio e l'eccitazione sessuale hanno dei confini molto larghi, quasi invisibili ad occhio nudo, si può essere attratti anche da persone di entrambi i sessi, e provare piacere in moltissimi modi che a volte abbiamo paura di accettare. Potrebbe essere utili lavorare, insieme ad uno professionista, sul significato che potrebbe avere per lei sperimentare e scoprire nuove orizzonti della propria sessualità.

La saluto con affetto,
Dott. Samuel Dell'Anno

Dott. Samuel Dell'Anno Psicologo a Siena

7 Risposte

18 MAR 2022

Caro Paolo, mi dispiace per la situazione che descrive e comprendo il suo disagio, i vissuti che lei riporta sono molto intensi, e fanno capire come vadano ad influire negativamente sulla sua quotidianità.
Quello che guardiamo non va a definire chi siamo, anche se non ci sarebbe assolutamente nulla di male nell'essere omossessuale.
Da quello che racconta del rapporto con la sua attuale ragazza nell'ultimo periodo ci sono stati vari litigi, si può forse ritrovare qui la ragione del calo del desiderio?
Sicuramente parlare con un professionista può esserle di aiuto per cercare di capire cosa le sta succedendo.
Se ne ha piacere, resto a disposizione per un consulto, anche online.

Un caro saluto
Dott.ssa Sara Manzon

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio