Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

non capisco perchè fa cosí

Inviata da vanessa il 30 ott 2018 Terapia di coppia

io e il mio ex ci siamo lasciati qualche mese fa, e siamo rimasti amici. nonostante ciò però all’inizio io stavo malissimo ogni volta che lo vedevo, ho sofferto molto, più del dovuto, e lui si sentiva stra in colpa. quest’estate ci eravamo riavvicinati stra tanto, quando ci sentivamo parlavamo per ore e di tutto. due mesi fa mi ha detto che c’è ancora possibilità per noi e ci sarà ma non se la sente di tornare con me perché non sarebbe giusto per nessuno dei due. per questo motivo ho chiuso l’amicizia e lui ci è rimasto male.
ora non ci parliamo più ma se ci incrociamo mi guarda cercando di non farsi vedere, mi guarda sempre le storie su instagram, i suoi amici se mi incontrano mi guardano e in particolare una volta ero in giro con tre amici e una sua amica ci è passata accanto tre volte in poco tempo squadrando i miei amici. poi però cerco di parlargli (ci avevo provato dopo poco aver chiuso l’amicizia) e scappa. non capisco perché fa cosi e non capisco cosa potrei fare per risolvere la situazione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Vanessa, ha interrotto il rapporto (anche amicale) con lui da qualche mese, però pare che nella sua mente ci sia ancora qualcosa da risolvere, qualcosa lasciato in sospeso. Il fatto che questo ragazzo e i suoi amici la guardino è una cosa che non può controllare, poichè anche se gli parlasse non è detto che otterrebbe la distanza che cerca; in certi casi è meglio non dare molta importanza a certi atteggiamenti.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

119 Risposte

3556 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Vanessa,
lei ha già detto di essere stata male per la fine di questa relazione, suppongo, voluta dal suo ex che si è mostrato disponibile solo per chiacchierare senza alcuna intenzione di recuperare il rapporto.
Pertanto, se, come sembra, non è l'amicizia ciò che lei vuole, ha fatto bene a chiuderla e a distaccarsi.
A questo punto, per coerenza, non ha senso che lei cerchi ancora di parlargli mentre lui continua a scappare e non c'è nessuna situazione da risolvere.
In alternativa, le consiglio di chiarirsi le idee tramite un supporto psicologico dal vivo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6578 Risposte

18420 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Vanessa,
è difficile comprendere se nel suo ex fidanzato vi sia un desiderio ambivalente di riprovarci o piuttosto di restare semplicemente amici.
Forse in ambedue i casi, potrebbe essere frenato dal senso di colpa e quindi dalla paura che lei torni a stare malissimo per lui.
Credo sia comunque funzionale per lei accettare la scelta di concludere la relazione del suo ex fidanzato, distanziarsi dalla relazione e dalle emozioni ad essa correlate, per se stessa e per allentare la tensione che credo non aiuti a sbloccare il vostro rapporto, in alcuna direzione.

Cordialmente

Dott.ssa Alessandra Melli

Dott.ssa Alessandra Melli Psicologo a Mestrino

17 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Vanessa, dopo una relazione o quando una relazione finisce per motivi vari resta l'affetto. Questo sentimento si manifesta in vari modi. Pertanto è comprensibile che il suo ex quando la incontra la possa guardare pur adottado modalità o legga qualcosa che le riguarda.
Prosegua e viva serenamente la fine di questo rapporto accettando che il legame affettivo continua ad esistere, pur se una relazione concretamente è finita, fino a quando anche lo stesso sentimento di affetto non andrà ad attenuarsi.

Cordialmente Arcangela Annarita Savino

Dott.ssa Arcangela AnnaRita Savino Psicologo a Sammichele di Bari

28 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 19050

domande

Risposte 77950

Risposte