Non avere voglia di uscire

Inviata da STEFANO · 25 lug 2016 Autorealizzazione e orientamento personale

Ci sono dei periodi come l'estate che non esco di casa, mi è capitato di stare in casa senza uscire anche per molti mesi, invece dei periodi dove mi piace uscire e non mi so spiegare questa cosa.

Miglior risposta 27 LUG 2016

Ciao Stefano, l'estate rappresenta nell'immaginario comune un periodo in cui "occorre" divertirsi, "bisogna" provare forti emozioni e vivere nuove esperienze. Tutto questo può attivare stati depressivi di fondo se, per qualche motivo, non è possibile ottenere tutto questo. In questi periodi non ha amici che la stimolano ad uscire o rimane solo? Saluti

Dott. Christian Verdirame - Psicologia del Profondo Psicologo a Ragusa

28 Risposte

28 LUG 2016

Gentile Stefano,
bisognerebbe capire meglio cosa vuol dire per te uscire di casa e cosa vuol dire non farlo.
Generalmente la propria casa è il luogo ove ci si sente più sicuri e quindi non uscire può voler dire evitare la possibilità di situazioni ritenute sgradevoli se non addirittura pericolose.
Il non aver voglia di uscire maggiormente d'estate potrebbe semplicemente essere imputabile al fatto che nell'immaginario collettivo l'estate è il periodo dell'anno in cui normalmente si esce di più da casa e questa idea non ti piace.
Dietro questo tuo comportamento potrebbero esserci disturbi dell'umore, fobie o caratteropatie.
Una esperienza di psicoterapia potrà aiutarti a comprendere e correggere le cause di questo comportamento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

27 LUG 2016

Caro Stefano,
penso che la voglia di uscire di casa, così come la voglia di fare cose, incontrare gente ecc. possa subire oscillazioni e non essere sempre costante.
Però è importante comprendere se questo è un fatto così di tipo "umorale" oppure se ci sono altre motivazioni sotto tipo qualcosa che è successo o altro.
È anche importante osservare i tempi di queste oscillazioni...mesi e mesi senza voglia di uscire mi sembrano un pochino tanti...
Quindi la cosa migliore che puoi fare è chiedere una consulenza psicoterapeutica e discutere col terapeuta cosa ti succede e quali sono le motivazioni sottostanti questa tua forma di chiusura.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna