Non accettare il passato

Inviata da Annalisa · 24 gen 2019 Terapia di coppia

Salve sono una ragazza di 24 anni. Frequento un ragazzo di 22 anni ed il problema è il mio passato. Fino a due anni fa ero stata a letto con 4 persone. Due sono stati miei ex, fino ai 19 anni e poi l'altro subito dopo, credevo di poter superare la rottura e di amare "subito" qualcun altro. Mi pento tanto e non riesco più a legare con altre persone. Ci sono uscite ecc ma nulla più. Verso i 21 ero in vacanza con i miei e in quella settimana conosciamo dei ragazzi della mia città e mi lego ad uno di loro in particolar modo. Una sera beviamo un po' tutti e finiamo a letto insieme. Questo ragazzo però mi piaceva molto e avevo provato di nuovo delle senza ioni che dopo il mio ex storico non avevo provato. Ho bruciato tutte le tappe ma per me non era solo un rapporto occasionale, infatti tornati al mio paese ci siamo frequentati fin quando non mi ha mollata. E penso da allora sia aumentato il senso di colpa. Di questa vicenda mi vergogno moltissimo, infatti mi ero promessa di non andare più a letto con nessuno che non fosse stato quello giusto. Fatto sta che ora ho 24 anni e questa estate ho rifrewuentato un mio compagno di classe del liceo. L'ho fatto un po' soffrire all'inizio prima di vederci perché volevo esserne sicura. Usciamo più volte fin quando non si allontana per il mio bene perché avevo il diploma di danza. Torna dicendomi di aver sbagliato e di volerci riprovare. Finiamo a letto insisme e per me era una relazione. Infatti ho pensato fosse finalmente quello giusto. Lo amavo da anni e in quei due mesi ho provato cose assurde. Lui però mi allontana dicendomi di non fidarsi perché "non di primo pelo", poiché il mio passato non è tranquillo e non si fidava di me. Sono stata molto male, ho nuovamente rivalutato me stessa e ora la conta dei miei ex mi ha messa in uno stato di malessere. Il mio attuale ragazzo sa tutto e a lui non pesa, ma a me si è tanto. Quando lo guardo penso che meriti una ragazza più seria di me e che io non merito un'altra occasione. Penso di aver superato il limite. Per me 5 partners sono moltissimi e so che ora non posso far del male a questo ragazzo per gli errori di altre persone che cmq mi hanno allontanata, ma mi sento bloccata. Ho paura un giorno possa giudicarmi.

Miglior risposta 25 GEN 2019

Gentile Annalisa,
se lei si è ripromessa di essere più cauta e attenta alla solidità della relazione prima di concedersi sessualmente, non credo sia una cattiva idea.
Tuttavia vivere ora nei sensi di colpa per eventuali errori commessi in passato non serve a nulla se non ad abbassare ulteriormente la sua autostima.
Per ogni errore commesso si paga sempre un prezzo ma allo stesso tempo si ha l'opportunità di imparare qualcosa da poter utilizzare in futuro.
E' quello che, credo, anche lei dovrebbe fare e se non vi riesce da sola è preferibile che si faccia aiutare in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

25 GEN 2019

Cara Annalisa,
mi sembra che tu sei la prima persona che si giudica negativamente, questi rappresentano macigni da elaborare. Cerca di amarti in primis e di conseguenza la persona accanto continuerà a volerti bene. Tu non hai fatto nulla di sbagliato, hai vissuto esperienze di vita necessarie alla tua età per crescere ed evolvere.
Sarebbe consigliabile effettuare un percorso psicologico per modificare questi pensieri negativi potenziando l'autostima e la fiducia in te stessa.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

25 GEN 2019

Cara Annalisa,
lei è molto critica nei confronti di se stessa. Rammenti che diverse volte è stata lasciata e questo può far soffrire e creare dei sensi di colpa. Poi chi l'ha detto che avere avuto 5 partners sono troppi? Lo dice lei. Visto che lei si sente bloccata e che pertanto non può vivere la relazione con il suo attuale fidanzato liberamente le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona o presente sul sito ma che usi Skype al fine di essere se stessa nei rapporti sentimentali e togliersi il suo senso di colpa.
MI faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

24 GEN 2019

Cara Annalisa,
una persona deve accertarti e stimarti per ciò che sei, perché ciò che sei e ciò che sei è la somma delle tue esperienze, positive e negative. Inoltre, come prima cosa, sei tu stessa che devi stimarti volerti bene. Ti consiglio un percorso di sostegno con un professionista, capace di accompagnarti nel trovare le risposte che stai cercando e fare un pò di chiarezza nel tuo modo di sentire attuale. Scrivimi se hai altre domande. Elena Lucchetti.

Dott.ssa Elena Lucchetti Psicologo a Camaiore