Non abbiamo rapporti sessuali. Cosa posso fare?

Inviata da Giulia. 29 ago 2017 · 3 Risposte · Sessualità

Salve a tutti.
Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 4 anni, io ho 21 anni e lui 23.
2/3 mesi dopo che stessimo insieme, si è creata la situazione per avere un rapporto, eravamo entrambi vergini e lui, molto rispettosamente, mi ha chiesto se avessi intenzione di farlo, io ero sicura e quindi è successo. È stato tutto molto bello, a parere mio e - lasciatemi passare il termine - è andato tutto bene.
Da quella volta li non c'è più stato alcun rapporto sessuale.
Dormiamo insieme tutti i week end, e la "scusa" è sempre quella che ci sono i suoi genitori in casa, ci può stare ma spesso e volentieri siamo da soli. Lui non cerca in alcun modo il rapporto, quando lo cerco io si limita a far provare piacere a me, quando invece ci provo io (cosa molto molto rara perchè non me lo permette con molte scuse) poi al momento della penetrazione si abbassa e lui cade nello sconforto quindi preferisco rassicurarlo che continuare a provarci.
Lui è consapevole di avere un problema, anche perché ne abbiamo parlato molto spesso, soprattutto io perché è causa di sofferenze anche per me.
Non penso sia un problema di disfunzione perché ogni mattina ha un'erezione, il problema è che se ci sono io accanto, non mi cerca e aspetta che scenda.
Non penso neanche di essere io il problema perché lo stuzzico spesso e se non lo attirassi sessualmente non penso che starebbe con me, perché in una relazione è importante l'attrazione sessuale e lo sa anche lui.
Non so davvero cosa fare, mi sembra di vivere una relazione seria, bella, completamente innamorato entrambi ma... senza un pezzo.

Argomenti simili

3 Risposte

  • Miglior risposta

    Buongiorno Giulia,

    credo che sia per il vostro benessere di coppia sia per quello del suo ragazzo sarebbe opportuno rivolgersi ad un collega per affrontare questa problematica che sta andando ad influenzare la vostra relazione di coppia non solo nella sfera strettamente sessuale. Immagino non sia facile per il suo ragazzo chiedere aiuto ma sono sicura che con il suo supporto riuscirà ad affrontare un percorso terapeutico ed a ritrovare serenità.

    Cordiali saluti

    Dott.ssa Barbara Testa

    Pubblicato il 30 Agosto 2017

    Logo Dott.ssa Barbara Testa

    84 Risposte

    57 voti positivi

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
    Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
    Finalità:
    a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
    b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
    c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
    d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
    e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
    Legittimità: Consenso dell’interessato.
    Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
    Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
    Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapsicologi.it/proteccion_datos
    • 13150 Psicologi a tua disposizione
    • 15100 Domande inviate
    • 66300 Risposte date
    • Ciao Giulia,

      come ha intuito da sola, il suo ragazzo non ha nessuna disfunzione di origine fisiologica, visto che ha erezioni. Il problema è nella relazione, probabilmente lui non si sente adeguato, o sente di non avere abbastanza valore come uomo. L'aspetto sessuale ovviamente è una parte essenziale di un rapporto, iniziate ad affrontare il problema parlando tra di voi e prendete in considerazione l'aiuto di uno specialista. Spero di esserle stato di aiuto.

      Resto a disposizione

      Dott. Geremia Napolitano

      Pubblicato il 30 Agosto 2017

      Logo Dott. Geremia Napolitano

      18 Risposte

      13 voti positivi

    • Gentile Giulia,
      lei ha sicuramente un atteggiamento adeguato cercando di rassicurare il suo ragazzo.
      Considerando che i sentimenti alla base del vostro rapporto sono profondi, che non esistono difficoltà a livello organico e che è presente la consapevolezza del disturbo, potreste rivolgersi ad una psicosessuologa per individuare quali possano le problematiche psicologiche sottostanti il disagio.
      i miei migliori auguri
      Dott.ssa Vanda Braga

      Pubblicato il 30 Agosto 2017

      Logo Dott.ssa Braga Vanda

      1038 Risposte

      813 voti positivi

    Domande simili: Vedi tutte le domande