No convivenza

Inviata da Anonimo · 25 gen 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, ho 53 anni, divorziata da 16 (ex marito violento), una convivenza finita 5 anni fa. A luglio ho conosciuto un uomo di 56 anni che vive a 120 km. da me. Abbiamo iniziato una relazione, vedendoci relativamente poco, perchè lavoriamo ed abitiamo lontani. Lui tra un anno vorrebbe convivere, ma io non voglio e questo è motivo di lite (dovrei essere io quella che si trasferisce, facendomi 300 km circa al giorno, visto che lavoro nella mia città), oltre al fatto che vorrebbe che, comunque,ci vedessimo di più. Io, dopo anni di dipendenza prima dai genitori, poi dagli uomini, finalmente da qualche anno ho trovato un certo equilibrio personale, fatto di lavoro, scrittura, famiglia, cose alle quali non voglio e non posso rinunciare. Ho bisogno della libertà personale, individuale, che nulla toglie all'amore ed al rispetto verso il partner. La sola idea di convivere con una persona o di doverla vedere spesso, mi mette angoscia, perchè rientrerei nei vecchi meccanismi di limitazione dei miei spazi personali, della libertà di stare in silenzio e tranquilla quando i problemi personali (dovuti a motivi di salute di mia figlia, economici e di lavoro) mi soffocano, di potermi dedicare a me stessa trovando sfogo nella scrittura ecc. Ciò è motivo di discussioni quotidiane, anche perchè il mio partner intende la vita di coppia, da vivere quasi in simbiosi, condividendo tutto e stando quanto più possibile insieme. Mi accusa di egoismo, di prepotenza nella coppia ecc. Potrei avere un vostro parere? E' tanto strano volere una vita sentimentale nella quale ognuno abbia i propri spazi, nella quale ci si veda 1 volta settimana ( a we alternati perchè lui ha una bambina di 9 anni) e, soprattutto, non si voglia necessariamente convivere? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 GEN 2017

Buongiorno Antonella, dal mio punto di vista non esiste un modo corretto e un modo sbagliato di intendere il rapporto di coppia. Ogni persona può avere dei bisogni e delle aspettative diverse che possono essere tutte ugualmente accettabili. Quello che è importante capire è se i suoi bisogni e quelli del suo partner sono troppo diversi o se, al contrario, è possibile raggiungere un punto d'incontro e se c'è la voglia di farlo.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

334 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GEN 2017

Buongiorno Antonella, non c'è nulla di male nel non volere una convivenza se non se la sente. Probabilmente il suo compagno si sente già pronto mentre per Lei è necessario ancora del tempo. Quello che invece mi sembra di leggere tra le righe (ma mi corregga se sbaglio) è la paura di un rapporto troppo soffocante per Lei che Le ricorderebbe un'esperienza passata dolorosa. Per questo motivo Le consiglierei di prendere un appuntamento con uno psicologo della sua città oppure on line se è più comodo, per capire come trovare la giusta distanza con il suo compagno, senza essere nè troppo vicini nè troppo lontani.

Dott.ssa Chiara Beghin Psicologo a Padova

3 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte