Nevrosi d'ansia

Inviata da Anonimo · 12 gen 2016 Insonnia

Aiuto, non dormo per niente dal 1984. Sono intossicato da psicofarmaci presi ininterrottamente dal 1984.
Vorrei morire...ho perso 30 anni di vita. Ho anche somatizzazioni allo stomaco, vomito e svenimenti.
Abito a Bergamo e vorrei morire! Aiutatemi---inutili le psicoterapie....tremo nel letto

Miglior risposta 15 GEN 2016

Gentile Alberto,
oltre ad assumere psicofarmaci, ha davvero mai fatto un percorso di psicoterapia?
Ci può dire, per cortesia, quante sedute in totale ha fatto?
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

20 GEN 2016

gentile signora
Sono rimasto molto colpito dalla sua situazione psic0fisica.Certo che trent'anni di psicofarmaci sicuramente hanno intossicato il suo organismo.Per una soluzione al problema è indispensabile ricorrere contemporaneamente a un medico internista e a uno psicoterapeuta che,come terapia primaria utilizza le tecniche legate all'ipnosi.E' superfluo ribadire che,nel contempo anche il suo medico di base può iniziare una terapia di svezzamento dalle benzodiazepine.Mi raccomando di non trascurarsi e guardare alla vita come un bene inalienabile.Attendo buone nuove. dott.LUCIANO DI RIENZO

Luciano Di Rienzo Psicologo a Avellino

81 Risposte

19 GEN 2016

Gentile Alberto sento il suo dolore e la sua disperazione, tuttavia per il fatto che ha scritto ad un sito di psicologi vedo anche un barlume di speranza. Noi possiamo offrire solo consulenza psicologica e psicoterapie. Il suo caso, complesso, potrebbe essere valutato meglio in colloqui di consultazione approfonditi. Personalmente esplorerei anche la possibilità di utilizzare il metodo terapeutico EMDR, naturale e senza psicofarmaci obbligatori. A Bergamo troverà chi può ascoltarla. Buon cammino

Dr. Paolo Ciotti Psicologo a Albiate

57 Risposte

15 GEN 2016

Caro Alberto
sono malattie drammatiche di cui spesso i medici stessi non sanno che fare e parlo di specialisti esperti, in genere si parla di somatizzazioni dell'ansia.
Comunque sono considerate malattie atipiche e non hanno una vera e propria diagnosi.
In un caso simile che è capitato a me si sono ottenuti miglioramenti con il Training Autogeno di J. H. Schultz, oltre a terapia di sostegno.
Occorre combattere anche la conseguente disperazione dovuta a tale stato.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

13 GEN 2016

Gentile Alberto,
non dormire la notte è sicuramente una situazione esasperante. Se poi aggiungiamo le altre sofferenze che ci riporta è comprensibile il forte livello di stress che sta vivendo. La domanda è però, come mai questi sintomi? Se ha già escluso un quadro medico con l'aiuto di specialisti, non sia così rassegnato di fronte ad una psicoterapia. Ci sono sicuramente colleghi preparati nella sua zona (conosco personalmente una collega molto brava). Se una terapia non è andata bene non significa necessariamente che sarebbe di nuovo così! Se sta vivendo questo stato di forte disagio i motivi sono da ricercare nella sua vita. E' dando un senso al suo malessere che potrà concedersi di stare meglio!
Dott.ssa Milena Barone

Dott.ssa Milena Barone Psicologo a Albignasego

29 Risposte

13 GEN 2016

Buongiorno,
Immagino che lei sia già monitorato a livello medico. Provi comunque a rivolgersi ad un ospedale di zona, se c'è un servizio di psicologia che si occupa di disturbi del sonno. Esistono tecniche che talvolta sono efficaci. Un mio paziente, per esempio, ha risolto con training autogeno mentre faceva psicoterapia di gruppo. Il suo era un problema causato da forti stati d'ansia.
I miei migliori auguri.

Dott.ssa Annalisa Corbo Psicologo a Cornaredo

17 Risposte

12 GEN 2016

Buongiorno Alberto omboni,
sarebbe utile capire se abbia effettuato controlli medici, di che tipo, quali farmaci ha assunto e sta assumendo, quali psicoterpaie abbia intrapreso. Non dorme, ha svenimenti e problemi di stomaco. quale diagnosi ha posto lo psichiatra?
Ci sono molte domande da porre. Provi a rivolegersi ad un collega per cercare di fare il punto della situazione. Il senso di profondo dolore lo si legge nelle sue parole, ma non penso abbia perso la speranza.
Un saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem
Milano

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

12 GEN 2016

Gentile Alberto,
è chiaro che sta vivendo una forte sofferenza, e da quello che scrive mi sembra di capire che abbia già consultato un medico o uno psichiatra che le ha prescritto i farmaci che sta utilizzando. Questi sono sicuramente di aiuto, ma da soli probabilmente non sono sufficienti per risolvere il suo problema. Scrive anche che le psicoterapie si sono rivelate inutili (ne ha intraprese diverse?), ma dal momento che ricerca aiuto su questa pagina mi sembra di capire che nutre ancora un minimo di fiducia in psicologo e psicoterapeuti. Il mio consiglio è di provare ancora, magari cercando uno psicoterapeuta che utilizzi un approccio diverso rispetto a quelli che ha già provato (cognitivo, comportamentale, psicodinamico, funzionale...), cominciando dal consultare la lista di professionisti che trova su questo sito.
Spero di essere stata di aiuto. Cordialmente,
dott.ssa Isabella Di Paoli

Dott.ssa Isabella Di Paoli Psicologo a Gorle