Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Neuropsicologia: MLT

Inviata da Giulio · 22 mar 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera,

recentemente ho fatto visita a un neuropsicologo per un problema che riscontro da praticamente sempre (Ho 29 anni oggi) sulla memoria a lungo termine (più che altro verbale).

Il vostro collega mi ha sottoposto a vari test anche non inerenti a MLT ma anche MBT, MLT visive ecc.
Ha inoltre svolto per la MLT verbale il solo test di grober (16 parole).
Essendo risultato nella normalità in tutte le varie rievocazioni di questo test non ha proceduto con altri test.

Ho letto però che esistono molti altri test di MLT verbale:Raccontino di Babcock, Memoria di prosa, Test delle 15 parole di Rey, Free and Cued Selective Reminding Test, Apprendimento supra-span verbale Buschke-Fuld.

La mia domanda è se un solo test, quello di grober, poteva essere sufficiente davvero ad avere il quadro della MLT verbale, dove mi trovo carente nella vita di tutti i giorni.
Sarebbe meglio fare altri test?

Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 MAR 2017

Gentile Giulio, come lei osserva esistono in effetti diversi test per la valutazione della memoria a lungo termine. Va specificato però che i vari sistemi di memoria (Breve, Lungo e di Lavoro) non sono indipendenti l'uno dall'altro ma strettamente interconessi. Probabilmente il collega notando il generale punteggio nella norma non ha ritenuto opportuno procedere alla somministrazione di altri test. Cordiali saluti, dott.ssa Caccavale Carmela Afragola (NA) Psicologa-Psicodiagnosta-Neuropsicologa.

Dott.ssa Caccavale Carmela Psicologo a Afragola

81 Risposte

150 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2017

Gentile Giulio, dal mio punto di vista indipendentemente dall'esito delle prove che ha fatto con il collega, c'è il fatto che lei sta riscontrando un disagio nella vita quotidiana. Il fatto che la prova che ha fatto risulti nella norma non le toglie il disagio, forse potrebbe essere opportuno approfondire andando magai a "guardare anche da altre parti" (oltre che sulla memoria) in modo da avere maggiori informazioni sulla natura del suo disagio e quindi pensare a possibili strategie. Un saluto. Luisa Fossati. Psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

365 Risposte

420 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2017

Buongiorno,
Sarebbe possibile sapere quali altri test ha svolto?è stata valutata solo la memoria? inoltre, potrebbe essere utile conoscere qualche notizia anamnestica per inquadrare meglio la situazione. 
dr.ssa Tonello

Associazione Eco Psicologo a Torino

101 Risposte

43 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22500

domande

Risposte 83600

Risposte