Neuropsicologia: MLT

Inviata da Giulio. 22 mar 2017 3 Risposte  · Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera,

recentemente ho fatto visita a un neuropsicologo per un problema che riscontro da praticamente sempre (Ho 29 anni oggi) sulla memoria a lungo termine (più che altro verbale).

Il vostro collega mi ha sottoposto a vari test anche non inerenti a MLT ma anche MBT, MLT visive ecc.
Ha inoltre svolto per la MLT verbale il solo test di grober (16 parole).
Essendo risultato nella normalità in tutte le varie rievocazioni di questo test non ha proceduto con altri test.

Ho letto però che esistono molti altri test di MLT verbale:Raccontino di Babcock, Memoria di prosa, Test delle 15 parole di Rey, Free and Cued Selective Reminding Test, Apprendimento supra-span verbale Buschke-Fuld.

La mia domanda è se un solo test, quello di grober, poteva essere sufficiente davvero ad avere il quadro della MLT verbale, dove mi trovo carente nella vita di tutti i giorni.
Sarebbe meglio fare altri test?

Grazie.

Miglior risposta

Gentile Giulio, come lei osserva esistono in effetti diversi test per la valutazione della memoria a lungo termine. Va specificato però che i vari sistemi di memoria (Breve, Lungo e di Lavoro) non sono indipendenti l'uno dall'altro ma strettamente interconessi. Probabilmente il collega notando il generale punteggio nella norma non ha ritenuto opportuno procedere alla somministrazione di altri test. Cordiali saluti, dott.ssa Caccavale Carmela Afragola (NA) Psicologa-Psicodiagnosta-Neuropsicologa.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giulio, dal mio punto di vista indipendentemente dall'esito delle prove che ha fatto con il collega, c'è il fatto che lei sta riscontrando un disagio nella vita quotidiana. Il fatto che la prova che ha fatto risulti nella norma non le toglie il disagio, forse potrebbe essere opportuno approfondire andando magai a "guardare anche da altre parti" (oltre che sulla memoria) in modo da avere maggiori informazioni sulla natura del suo disagio e quindi pensare a possibili strategie. Un saluto. Luisa Fossati. Psicologa psicoterapeuta

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2017

Logo Dott.ssa Luisa Fossati Dott.ssa Luisa Fossati

314 Risposte

367 voti positivi

Buongiorno,
Sarebbe possibile sapere quali altri test ha svolto?è stata valutata solo la memoria? inoltre, potrebbe essere utile conoscere qualche notizia anamnestica per inquadrare meglio la situazione. 
dr.ssa Tonello

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2017

Logo Associazione Eco Associazione Eco

101 Risposte

40 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Test memorie MBT MLT (neuropsicologia)

3 Risposte, Ultima risposta il 30 Marzo 2017

Memoria neuropsicologia: test

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Maggio 2017

Mi piacerebbe parlarne con un neuropsicologo

1 Risposta, Ultima risposta il 05 Marzo 2017