Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Neuropsicologia: Memoria di lavoro

Inviata da Anonimo · 1 feb 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera,

volevo chiedere una informazione e curiosità di tipo neuropsicologico: i test neuropsicologici per la "memoria di lavoro" sono quelli per la memoria a breve termine MBT?
Se non sono quelli di MBT di solito quali sono i test per la memoria di lavoro?

Perché nella tabella risultati leggo solo MBT e non memoria di lavoro per mio figlio.

Grazie mille a tutti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 30 MAR 2017

Salve, la memoria è un sistema complesso e dinamico pertanto i vari sistemi sono divisi tra di loro solo idealmente ma in realtà strettamente interconessi, per rispondere alla sua domanda, si esistono dei test che caricando specificamente la memoria di lavoro possono dare una valutazione su di essa. Cordiali saluti, dott.ssa Caccavale Carmela Psicologa Psicodiagnosta Neuropsicologa, Afragola (NA)

Dott.ssa Caccavale Carmela Psicologo a Afragola

81 Risposte

150 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 FEB 2017

Salve, la memoria ha breve termine (MBT) è un sistema ampio che, secondo alcuni modelli teorici, include anche la memoria di lavoro (WM). Quest'ultima, comunque, ha una sua funzionalità specifica ed un'implicazione in vari ambiti dell'apprendimento, per cui esistono test appositi per valutare il funzionamento della WM.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Luisa Moschillo-Psicologia e Neuropsicologia Clinica Torino

Dott.ssa Luisa Moschillo Psicologo a Ancona

27 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 FEB 2017

Salve Gianna,
La memoria di lavoro è una considerata una componente della memoria a breve termine, che possiede funzioni e strutture specifiche.
È definita sulla base di alcuni test specifici, differenziati per età, oppure il suo funzionamento è definito dal risultato di alcuni subtest di batterie di test più ampie.
Potrebbe però essere che lo specialista abbia compreso sotto la dicitura MBT test che le valutano entrambi.
Le consiglio di chiedere delucidazioni specifiche al professionista che ha fatto la diagnosi, che saprà essere più esaustivo in merito al caso specifico.

Un caro saluto
Dott.ssa Valentina Olla Pes

Dott.ssa Valentina Olla Pes Psicologo a Marino

16 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte