Nessuna relazione

Inviata da Sebastiano · 8 mar 2017 Terapia di coppia

Buonasera, ho 30 anni, sono laureato in Ingegneria, ho uno aspetto fisico normale (credo) ho diverse passioni quali la fotografia, l'astronomia e il trekking. Uno dei mie problemi più grandi e che non ho avuto mai nessuna relazione seria con una ragazza. Quando ero più giovane ho iniziato a cercare senza risultati però mi dicevo che c'era tempo e che comunque buona parte del mio tempo e energie erano dedicate allo studio. Poi ho continuato all'università e li le opportunità di incontrare ragazze sono aumentate e sono aumentati gli insuccessi. Ho provato a cercare in posti diversi pensando che magari fossero i posti che frequentavo.
I miei insuccessi si possono raggruppare in tre categorie:
1- Il rifiuto immediato, quelle che neanche mi parlavano dopo averle approcciate in varie situazioni.
2- Quelle che sembravano interessate, magari a lavori di gruppi ecc e poi sparivano.
3- Quelle che dopo avermi conosciuto mi vedono solo come amico.
Da questa situazione ho ricavate alcune ottime amicizie ma anche molti dubbi su me stesso.
Sono io il problema? (aspetto Fisico, caratteriale o entrambi?)
Sbaglio le persone di cui mi interesso? ( ma tutte mi sembra un poco strano)
Il problema è come mi pongo con le ragazze? Troppo amico? Troppo timido?
Forse sono io che non sono in grado di instaurare questo genere di relazioni? O forse non sono fatte per me? Ma allora perché mi sento così solo?
Se non ho mai avuto una relazione come potrò affrontare una relazione con una persona che ne ha già affrontate diverse? Magari la mia inesperienza mi farà sembrare meno appetibile... pensando “se non se lo è preso nessuno perché me lo devo incollare io”. O magari semplicemente perché a quest'età si cerca qualcuno con cui sia possibile costruire qualcosa non uno alle prime armi.
Sto diventando troppo rigido nei miei comportamenti e abitudini e quindi non sarò capace di adattarmi ad un'altra persona?
Mi piacerebbe sapere come ci si sente ad essere amato, a stare tra le braccia della persona amata, svegliarsi al suo fianco e cose così. E' possibile che io non farò mai delle esperienze del genere? Se si è davvero così brutto non fare queste esperienze?
Sono io così debole da soffrire per l'assenza di queste esperienze?
Forse sono troppe domande...
Vi ringrazio per il tempo che dedicherete a rispondermi e vi auguro una buona giornata
Seba

Miglior risposta 9 MAR 2017

Gentile Sebastiano,
credo che una buona spiegazione dei tuoi insuccessi con le ragazze sia nella combinazione di timidezza e bassa autostima che ti penalizzano anche se hai tutte le carte in regola per essere accettato da una ragazza (aspetto fisico normale, buona istruzione, serietà e buone intenzioni).
Probabilmente la timidezza ti fa conquistare molte amiche ma nessuna fidanzata per cui quando una ragazza ti interessa e ti piace non ti consiglio di comportarti da amico ma di essere più esplicito.
In sintesi, sarebbe opportuno che tu imparassi ad essere più ottimista, meno timido, più sicuro di te e delle tue capacità latenti mediante un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

9 MAR 2017

Caro Seba, hai sicuramente seguito una facoltà che ti ha un po' penalizzato! Comunque sei molto giovane, non essere così pessimista! Forse sei troppo serio e quando esci con una ragazza hai delle aspettative? Il fatto che tu abbia delle buone amiche è una cosa importante. Puoi davvero aprirti con loro e ti diranno sinceramente se nel tuo approccio c'è qualcosa che potresti migliorare. Hai l'età giusta per divertirti. Non pensare subito a una relazione seria ma cerca di goderti un po' la vita in modo spensierato. Ti consiglio un percorso terapeutico di sostegno. Sarà molto utile! Auguri e alleggerisciti! Le donne amano chi le fa ridere! Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma