Nausee e cibo

Inviata da Margerita Blasi · 12 lug 2017 Disturbi Alimentari

Salve, sinceramente non so perché sto cliccando i tasti per stilare questa domanda, o meglio lo so, peró cerco di non creare un problema per nessuno, perché giá lo sono stato l' anno scorso per i miei genitori da un anno che un pensiero fisso mi tormenta.
Forse avró problemi con il cibo? So soltanto che come mi dicono tutti, "lo stomaco é il secondo cervello" .
Il mio problema sono le nausee.
Rispetto all anno scorso, sono migliorata, avevo perso 10 Kg e non riusivo a mangiare, piangevo sempre, non riuscivo ad uscire con i miei amici per paura di vomitare.
L'unica cosa che mi gradificava era il mio aspetto, con quei 10 kg in meno, mi sentivo finalmente bene, finalmente ero magra.
Dopo un po' mi stancai della situazione e cercai in tutti i modi di riprendermi, perche i dottori mi dicevano che era tutto apposto ( gastroscopia,controlli ecc..) ma con le pastiglie la nausea non passava.
Quindi ho preferito terminare la terapia e rimboccare le maniche, perché io dovevo stare bene.
Dopodiché iniziarono gli attacchi di panico, che mi facevano chiudere a riccio.
Passati cinque mesi mi ripresi "del tutto", riacquistando anche 6 kg.
Quest'estate ho paura, perché le nausee stanno ricominciando, e credo di non farcela a reggere più questa situazione, in una settimana ho perso 2 kg e Non sto riuscendo nuovamente a mangiare bene.
Non voglio allarmare nessuno, neanche mia madre.
Peró ho bisogno di una risposta..
Essendo che il gastoenterologo, oltre al reflusso non ha trovaro niente, é un problema che alloggia nella mia testa?

Miglior risposta 12 LUG 2017

Cara Margherita,
comprendo il suo sfogo e la invito a non temere di "creare un problema" poiché più un "problema" non si affronta, più diventa ingestibile ed evidente.
Se i medici non hanno riscontrato alcun disturbo fisico, occorre ipotizzare un'origine psicologica. Motivo per il quale consiglio di approfondire la situazione con un professionista.
Resto a disposizione.
Dr.ssa Isabella Brega, psicologa esperta in disturbi alimentari e immagine corporea

Dr.ssa Isabella Brega Psicologo a Pavia