Nausea e vomito quando mangio fuori casa con amici
Inviata da Drew · 21 set 2020
Salve..è da un po' di tempo che ogni volta che esco con amici(ma capita anche co familiari) e andiamo a mangiare qualcosa non mi sento bene e mi viene la nausea...non riuscendo praticamente a mangiare nulla altrimenti mi viene da rimettere. Quindi non riesco né andare a ristoranti, ne ad andare a casa di qualcuno. Quale potrebbe essere il problema e cosa si potrebbe fare in merito? Vi ringrazio in anticipo.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
22 SET 2020
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno, i fattori in gioco potrebbero essere molti, da un problema organico a un disturbo d'ansia. Di solito, per prassi, si consiglia un passaggio dal medico per escludere problematiche digestive legate a un disturbo organico. Laddove però Lei ritenga che questi episodi siano ben contestualizzati (solo quando esce) e indipendenti da quale cibo mangia (quindi verosimilmente non connessi a intolleranze), è plausibile che sarà lo psicoterapeuta il Suo professionista di riferimento. Faccia un colloquio clinico anamnestico: sarà possibile dirimere la questione e impostare un percorso con obiettivi chiari e mirati. In bocca al lupo! DP
21 SET 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Drew, potrebbero essere diversi i fattori scatenanti la nausea, uno su tutti un problema legato all'ansia. Hai provato a rivolgerti ad uno psicoterapeuta che ti aiuti a capire l'origine dei tuoi sintomi? Avere tale problematica è sicuramente invalidante, ti consiglio di non attendere molto tempo, di solito più episodi ricorrenti viviamo, più si instaura un meccanismo psicologico di anticipazione dell'evento, per cui mi aspetterò la volta prossima di riprovare ancora tale disagio.
Un caro saluto