Narcisismo e autismo

Inviata da Beatris · 29 gen 2018 Depressione

Buongiorno, ho già scritto che ho problemi di narcisismo( ho tratti narcisisistici non so...non intendo il disturbo, ma l'aggettivo..non ne ho la più pallida idea) e che ho tratti autistici...nel senso che sono autistica, ma che ho compensato. Ho capito che questo mio autocentrismo mi porta ansia e depressione, nonché a fare figure di m. Perché è chiaro a tutti che sono narcisista, anche se vedono che ho qualcosa di atipico, ma non tutti capiscono che è dovuto all'autismo, perché non rientro appunto nello steriotipo, avendo compensato, e magari essendo piacente e curata. Appena mi tirano una frecciatina, o mi criticano, mi incavolo e mi deprimo. Questo le persone lo notano, e sembrano proprio divertirsi a stuzzicarmi. Sto imparando a rispondere con frecciatine anch'io..anche se è difficile per l'autismo( un tempo manco lo capivo se erano frecciatine o altro) e devo molto trattenere la rabbia. Tipo ieri mi hanno tirato una frecciatina( io farei una legge per eliminare le frecciatine, e renderle illegali...lo dico per i tratti autistici, è davvero una sofferenza...la fatica che si fa a interpretare è davvero elevata, e questo mi fa molto montare il nervo), questa persona si è immaginata la mia rabbia, conoscendomi, e mi ha chiesto se ero incazzata. Mi sono trattenuta, e le ho detto che non lo ero, dato che aveva detto solo un suo pensiero e le è concesso, e le ho ritirato indietro la frecciatina....e questa persona ha capito che non mi deve rompere... Sono molto soddisfatta di me, e di come mi sono comportata, e di aver trattenuto la rabbia...e di non essere caduta nella sua trappola. Devo essere sincera, mi è stato difficile capire questa cosa del narcisismo perché mi sentivo vittina, più che carnefice...cioè io le prendo e tanto...questo "disturbo" rende davvero fragili e in balia degli altri: è pericoloso. È come non vivere davvero...guardi gli altri vivere e basta. Mi rendo conto che nelle interazioni sociali è impossibile evitare duscussioni, pareri diversi, e anche ostilità...e purtroppo bisogna accettare di viverle e affrontarle, anche a costo di non piacere. Ora sono in fase depressiva, ma fa niente. Purtroppo ci si abitua al dolore, e non da nemmeno più fastidio....e un continuo salire, cadere, stare fermi( depressione) per poi ancora salire e cadere. Ho scritto solo per un confronto.

Miglior risposta 31 GEN 2018

Buon giorno Beatris, mi piacerebbe sapere chi Le proposto questa diagnosi di narcisismo e autismo. A me non sembrano corrette.
Penso che ci sia qualcosa di differente, più articolato.
Occorrerebbe aver un quadro più completo da qualche colloquio di approfondimento.
Resto a disposizione. Cordiali saluti. Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto