Narcisismo e autismo

Inviata da Beatris · 29 gen 2018 Depressione

Buongiorno, ho già scritto che ho problemi di narcisismo( ho tratti narcisisistici non so...non intendo il disturbo, ma l'aggettivo..non ne ho la più pallida idea) e che ho tratti autistici...nel senso che sono autistica, ma che ho compensato. Ho capito che questo mio autocentrismo mi porta ansia e depressione, nonché a fare figure di m. Perché è chiaro a tutti che sono narcisista, anche se vedono che ho qualcosa di atipico, ma non tutti capiscono che è dovuto all'autismo, perché non rientro appunto nello steriotipo, avendo compensato, e magari essendo piacente e curata. Appena mi tirano una frecciatina, o mi criticano, mi incavolo e mi deprimo. Questo le persone lo notano, e sembrano proprio divertirsi a stuzzicarmi. Sto imparando a rispondere con frecciatine anch'io..anche se è difficile per l'autismo( un tempo manco lo capivo se erano frecciatine o altro) e devo molto trattenere la rabbia. Tipo ieri mi hanno tirato una frecciatina( io farei una legge per eliminare le frecciatine, e renderle illegali...lo dico per i tratti autistici, è davvero una sofferenza...la fatica che si fa a interpretare è davvero elevata, e questo mi fa molto montare il nervo), questa persona si è immaginata la mia rabbia, conoscendomi, e mi ha chiesto se ero incazzata. Mi sono trattenuta, e le ho detto che non lo ero, dato che aveva detto solo un suo pensiero e le è concesso, e le ho ritirato indietro la frecciatina....e questa persona ha capito che non mi deve rompere... Sono molto soddisfatta di me, e di come mi sono comportata, e di aver trattenuto la rabbia...e di non essere caduta nella sua trappola. Devo essere sincera, mi è stato difficile capire questa cosa del narcisismo perché mi sentivo vittina, più che carnefice...cioè io le prendo e tanto...questo "disturbo" rende davvero fragili e in balia degli altri: è pericoloso. È come non vivere davvero...guardi gli altri vivere e basta. Mi rendo conto che nelle interazioni sociali è impossibile evitare duscussioni, pareri diversi, e anche ostilità...e purtroppo bisogna accettare di viverle e affrontarle, anche a costo di non piacere. Ora sono in fase depressiva, ma fa niente. Purtroppo ci si abitua al dolore, e non da nemmeno più fastidio....e un continuo salire, cadere, stare fermi( depressione) per poi ancora salire e cadere. Ho scritto solo per un confronto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 GEN 2018

Buon giorno Beatris, mi piacerebbe sapere chi Le proposto questa diagnosi di narcisismo e autismo. A me non sembrano corrette.
Penso che ci sia qualcosa di differente, più articolato.
Occorrerebbe aver un quadro più completo da qualche colloquio di approfondimento.
Resto a disposizione. Cordiali saluti. Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

556 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte