Musica ossessiva in testa

Inviata da Di Bonito Filomena · 14 dic 2017 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve dottori...volevo esporvi il mio problema...da circa un mese ho questo fastidio di questa musica che mi si ripete in maniera ossessiva in testa...
Mi sono documentata su internet e mi sono spaventata ancora di più...perché ho letto allucinazioni uditive...

Miglior risposta 16 DIC 2017

Gentile Filomena,
occorre chiarire se in realtà lei continuamente "pensa" a questa musica oppure se davvero la "sente" senza che siano presenti in loco suonatori o sorgenti sonore quali ad es. apparecchi radiofonici o televisivi accesi.
Nel primo caso si tratta di un pensiero ossessivo che potrebbe rientrare nel disturbo nevrotico ossessivo-compulsivo mentre nel secondo caso potrebbe trattarsi di allucinazione uditiva che è un sintomo psicotico più che nevrotico.
Per dirimere ogni dubbio, anzichè documentarsi su Internet , è consigliabile una consulenza psicoterapeutica.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

16 DIC 2017

Buongiorno Filomena.
Le consiglirei di non dare troppo credito a cio' che si legge su internet: spesso ciò che si legge deve essere contestualizzato e interpretato. Capita spesso che quando si legge qualcosa ci si allarmi a volte senza motivo. Sinceramente io le consiglierei di approfondire la questione con uno specialista spiegando precisamente tutti i sintomi e sicuramente postrà esserle di aiuto. Prima di allora attenderei ad allarmarmi.
In bocca al lupo.

Dott.ssa Buono Alice Psicologo a Torino

13 Risposte

16 DIC 2017

Buongiorno Filomena,
Leggere alcune informazioni in internet non sempre apporta chiarezza. Gli stati allucinatori di solito sono accompagnati da sintomi importanti e visibili, si tratta in genere di stati psicotici piuttosto gravi.
Probabilmente la propria situazione è differente, le consiglierei di approfondire in un setting specifico la difficoltà.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

15 DIC 2017

Buon giorno, difficile poter parlare così di allucinazioni uditive. Se fossero allora lei dovrebbe avere anche qualcos'altro insieme. Io le consiglierei di andare a consultazione da uno psicologo e dargli una chiara spiegazione della cosa. Quando sente questa musica? Che musica è? Che cosa le provoca sentirla? In modo da capire come stanno effettivamente le cose.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro