Motivo e nome di questa reazione

Inviata da Angelo987 · 16 giu 2020 Relazioni sociali

Ciao scusate, vorrei chiedervi se questa mia situazione abbia un nome o qualche informazione.

Ogni volta mentre conosco una persona sono molto felice, allegro ed entrambi siamo spensierati ma poi, dopo un po quando le cose cominciano a farsi serie, cioè iniziano i complimenti, le frasi dolci e le cose carine io in un primo momento sto bene successivamente mi sento un blocco come se quella persona mi avesse fatto qualcosa di male e non riesco più a trattarla come inizialmente ma in modo più "noioso" come se diventassi timido d un tratto

Miglior risposta 17 GIU 2020

Gentile Angelo,
molto probabilmente lei si comporta così perchè a livello profondo ha paura dell'intimità e dei contatti emotivo-affettivi ovvero di potersi legare sentimentalmente a qualcuno.
Sarebbe pertanto interessante indagare sulle sue eventuali esperienze affettive precedenti e sulla sua storia di vita per comprendere le origini di questo suo comportamento e correggerlo.
Tutto ciò può essere fatto in un percorso di psicoterapia che le suggerisco di intraprendere.
Cordiali saluti.
dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna ( Salerno ).

8782 Risposte

17 GIU 2020

Caro Angelo, la descrizione del suo comportamento mi fa pensare ad una bassa autostima.
Spesso gli altri fanno i complimenti per far piacere ma a volte accade, soprattutto nei confronti di chi ha una bassa autostima, di sortire l'effetto contrario. L'opinione degli altri non corrisponde al modo di vedere se stessi.
Probabilmente lei di fronte a dei complimenti si sente in una posizione di inferiorità, come se non si sentisse meritevole di tali attenzioni. Chi ha una bassa autostima tende a sottovalutarsi e davanti ad un complimento emerge tutta la sua insicurezza.

L'autostima è un processo e in quanto tale può essere modificato. Inizi ad amare se stesso e il rapporto con gli altri ne beneficerà
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che può aiutarla a fornirle gli strumenti per costruire ed accrescere la sua autostima

Buona vita

GI

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologo a Stezzano

46 Risposte

17 GIU 2020

Caro Angelo, purtroppo le informazioni fornite non sono sufficienti a darLe una risposta: Lei chiede i motivi per i quali si sente e si comporta in un certo modo, ma questi motivi sono Suoi solo se declinati entro la Sua storia di vita, i Suoi contesti esistenziali e relazionali, i Suoi modi di essere nel mondo. Per comprendere come Lei si muove verso e con l'Altro, è necessario perciò un colloquio più personalizzato e approfondito. Se questa situazione Le provoca sofferenza e/o riduzione delle possibilità di essere con l'ALtro, valuti una consulenza. A disposizione, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia