Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Modificazione del fisico, possibili ragioni?

Inviata da M. M. il 21 feb 2019

Buongiorno, mi chiamo Maria e ho 20 anni.
Come si può notare dal titolo mi sto spaventando per il mio stesso fisico, mi sono resa conto che sta peggiorando giorno in giorno, da piccola ero cicciottella e questo si è ripercosso nel mio viso fin da allora. Eppure da quando ho 13 anni sono dimagrita, perché mangiavo poco e sono diventata sottopeso.
Almeno lo sono secondo l'MBI.
Fino a quando andavo a scuola riuscivo a mantenere un peso dai 52/54 kg (secondo me il peso ideale per non essere 'grassi') anche se sono alta 1.75 cm
Da quando ho smesso di andare a scuola (ho fatto la maturità l'anno scolastico scorso) ho smesso di fare molte cose e ho avuto dei problemi dove continuavo a piangere e non sapevo più di avere una mia identità e mi sono isolata molto
In questi mesi ho notato che (ieri mi sono addirittura spaventata guardandomi allo specchio) il mio fisico sta cambiando, sono ingrassata, non so quanto perché ho perso la bilancia purtroppo e che la mia fisionomia almeno di lato è deformata, ho sempre avuto un po' di gobba ma ora fa paura.. le ossa della schiena sono molto in fuori e le braccia molto in dentro, molto più del solito.. ho fatto del grasso nelle maniglie dell'amore e i miei glutei se ne sono andati.. sono molto fissata col mio corpo e soprattutto anche solo quando mi sieto sono quasi sempre gobba.. non riesco a stare dritta con la schiena o fare qualcosa per rimediare in qualche modo, non so bene cosa fare e perché stia accadendo questi.. mi sento un mostro...
Spero di sentire qualche vostro suggerimento sulle motivazioni, vi ringrazio molto in anticipo e arrivederci. Maria A.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Maria,
innanzitutto dovresti sapere che, essendo alta mt. 1,75, quando pesavi 53 kg. eri decisamente sotto peso!
Sembra poi che tu abbia problemi con la tua autostima e con la tua immagine corporea.
Per questo hai bisogno di un percorso di psicoterapia ma prima ti suggerisco di chiedere una consulenza ortopedica per poter valutare e correggere una eventuale cifoscoliosi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6571 Risposte

18390 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Maria da quello che dice noto che vive il suo corpo in maniera conflittuale, come se non coincidesse con un suo ideale di fisicità. Vi è una discrepanza tra cio che lei vede e cio che vorrebbe. Non basta un consiglio per affrontare un problema cosi complesso, ne tantome mi sento di dargliene. Le consiglio viviamente di rivolgersi ad una psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico.
Dott. Pierluigi Dattoli

Dott. Pierluigi Dattoli Psicologo a Pescara

13 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Maria,
proprio come ha notato lei, è da quando ha smesso di andare a scuola e contemporaneamente da quando ha smesso di fare ogni cosa che la situazione è degenerata. Prima di tutto dunque è preoccupante che lei si sia isolata perché così è più difficile chiedere aiuto, deve cercare supporto nelle persone che le sono più vicine e al più presto iniziare un percorso terapeutico prima che la situazione peggiori e perda ogni forza di reagire.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Di Siena

Dott.ssa Maria Di Siena Psicologo a Sommo

16 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile M., purtroppo non posso verificare se le tue osservazioni corrispondono effettivamente ad una situazione critica. Per tutta quella che è la sfera dei disturbi alimentari e dell'immagine corporea occorre un aiuto specialistico, non tutti noi psicologi siamo qualificati ad intervenire. Ti consiglio quindi, se il tuo disagio è notevole, di avviare una terapia senza indugio. Ogni anno che passa la situazione può peggiorare. Cordiali saluti
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

768 Risposte

313 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77850

Risposte