Mio padre sta diventando molto aggressivo

Inviata da Anonimo · 3 apr 2023 Terapia familiare

Mio padre, ultimamente sta diventando molto aggressivo.
Vorrei chiedere se è normale che mio padrevsta ultimamente diventando aggressivo.
È stato sempre una buona persona, ma nei ultimi 2-3 anni, lui sta iniziando ad essere aggressivo.
All inizio, lui faceva commenti non appropiati (di razzismo e sessuali). Ora sta iniziando ad urlare per qualsiasi cosa e mi guarda semore con uno sguardo minaccioso.
Vi darò un esempio, di un evento successo 1 ora fa:

Mio padre mi ha chiesto se potevo andare a buttare la spazzatura, io ho detto gentilmente che non mi sentivo di andarci perchè non riesco a camminare, visto che ho subito una brutta caduta ieri
Lui si è infuriato, si è messo ad urlare, mi ha detto brutte parole e mi ha obbligato a pulire la casa nonostante la mia "disabilità" a muovermi in questi giorni.

Un altro esempio. È successo un mesetto fa:

I miei genitori litigavano, su un argoemnto che non mi ricordo, però ricordo che ho pensato che fosse una cosa molto stupida.
Mio padre stava urlando a mia madre, quindi mi sono avvicinato per vedere cosa stava succedendo e dopo avendo ascolato la discussione per dei buoni 10 minuti, ho detto che quello che mia madre stava dicendo mi sembrava la opzione più corretta al problema. Luo mi ha risposto urlandomi con tono aggressivo: "Allora domani te ne vai da casa". Forse avrò sbagliato anche io a dire che ne pensavo, ma non riesco a dire mai la mia opinione su qualsiasi argomento quando cè lui.

È arrivato al punto che se mangio qualcosa di sbagliato (tipo una patatina durante un pranzo con parenti) si mette a commentare ed a urlare.
Questa situazione è iniziata in successione al trasferimento di mia madre in un altro paese, per motivi lavorativi (ci viene a trovare ogni 2 settimane circa).

Anche quando studio per una verifica/esame importante di scuola per 4 ore (vado molto bene a scuola) nei weekend e poi mi metto a giocare online con degli amici, lui si mette a urlare
io che non voglio fare sentire le cose brutte che dice ai miei amici, sono forzato a chiudere la chiamata senza neanche salutare, e magari non riesco a rigiocare per 2-3 giorni.

Ora mi trovo in bagno, così non mi può vedere scrivendo questo messaggio.
Scrivendo questo mi ha aiutato a sfogare le molte cose che non riesco a dire tutti i giorni.

Grazie in anticipo.

Miglior risposta 5 APR 2023

Caro anonimo,
provi innanzitutto a parlare con sua madre di questi comportamenti, perché sarebbe opportuno poi riferiate al medico di base che avete notato dei cambiamenti nel papà, questo per approfondire e verificare se ci siano eventuali cause organiche che li causano e quindi intervenire per aiutarlo a stare meglio.
Speriamo che lei riesca a convincerlo anche a farsi visitare.

Dal suo racconto emerge anche il senso di smarrimento che prova e le difficoltà che sta avendo nel cercare di gestirlo.
Quindi, forse, avrebbe bisogno di un aiuto più mirato per meglio affrontare questi aspetti.
Nel caso in cui sua madre non riesca ad affiancarla in questo e non se ne possa fare carico (dal momento che vive altrove per lavoro), forse potrebbe pensare all'idea di rivolgersi a un professionista.

Un caro saluto,
Alessia Sassano

Dott.ssa Alessia Sassano Psicologo a Padova

38 Risposte

4 APR 2023

Buongiorno
Ci sarà un motivo perché tuo padre e così aggressivo.
Vai al tuo consultorio e parla con la Psicologa e assistente sociale.
E se è il caso trasferisci a casa di mamma, dopo che hai finito questo anno.
Oppure anche ora
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

4 APR 2023

Buongiorno. Credo che il trasferimento lavorativo di tua madre abbia in qualche modo destabilizzato tuo padre. Si è trovato a gestire tutto da solo e, forse, questo gli ha causato uno stress che lo porta a reagire, spesso, in modo aggressivo. Dovresti provare a parlargli con calma del tuo malessere e dovresti parlare anche con tua madre, se non lo hai già fatto. Potrebbe essere un periodo difficile per lui e non riesce ad ammettere le sue difficoltà. Se ti fa sentire meglio, scrivi su un quaderno, o su un diario quello che provi, ogni volta che senti di "scoppiare". Ti aiuterà a gestire meglio i momenti difficili. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

4 APR 2023

È importante che suo padre si sottoponga a visita neurologica e nel contempo o dopo a visita psicologica per comprendere l'origine degli impulsi aggressivi distruttivi..... Lei stessa dovrebbe avere un interlocutore valido per non sentirsi troppo sola nel gestire la rabbia del padre....
Saluti affettuosi.... Complimenti per la sua.... bravura.

Dott. Nunzio Lucarelli Psicologo a Ariano Irpino

15 Risposte

4 APR 2023

Cara, sembra proprio che tuo padre stia vivendo un periodo di grande frustrazione e sconforto, dato forse anche dall'allontanamento di tua madre da casa. É plausibile che sente maggiori responsabilità su di sé a cui fatica a farvi fronte e scarica sui propri cari la propria insoddisfazione. É importante che tu non ti senta in alcun modo causa del suo agire e che riesca a trovare una mediazione con lui; tua madre potrebbe esserti di aiuto e supporto in questa situazione, prova a confidarti con lei.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto, dott.ssa Alessia Di Pancrazio

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio Psicologo a Milano

62 Risposte

4 APR 2023

Ciao, mi dispiace molto sentire che stai attraversando una situazione difficile a causa del comportamento aggressivo di tuo padre. Mi sembra che il suo comportamento stia causando molto stress e ansia nella tua vita quotidiana. È importante capire che il comportamento aggressivo di tuo padre non è normale o accettabile e che ci sono molte ragioni per cui una persona può diventare aggressiva. È possibile che ci siano dei problemi di salute mentale o fisica che stanno influenzando il suo comportamento, oppure ci potrebbero essere altri fattori nella sua vita che lo stanno rendendo più stressato o ansioso.
In questo caso, la terapia individuale può aiutarti ad esplorare i tuoi sentimenti e ad affrontare eventuali problemi che stai vivendo a causa del comportamento di tuo padre. Ad ogni modo, può anche aiutarti a sviluppare delle strategie per gestire il tuo stress e la tua ansia, e a trovare modi per affrontare il comportamento di tuo padre in modo efficace.
Ti incoraggio a considerare l'idea di iniziare una terapia individuale con me per aiutarti ad affrontare questo momento difficile e trovare modi per migliorare la tua situazione. Sono qui per ascoltarti e sostenerti mentre lavoriamo insieme per trovare soluzioni efficaci ai problemi che stai affrontando.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti