mio padre si identifica in me

Inviata da mario rossi. 4 dic 2018 5 Risposte

Mio padre si identifica in me. Come posso fare. Sono io il punto di riferimento emotivo e morale della famiglia, lui è solo economico.
Sto esaurendo le mie energie, se non troverò presto una mia soluzione di vita indipendente rischio il suicidio

Miglior risposta

Carissimo Mario il solo fatto che nomini la parola suicidio mi induce a pensare che lei sia in uno stato di depressione. Forse anche forte. Indubbiamente il legame con suo padre è molto forte. Troppo. E questo non permette una corretta separazione individuazione di lei come figlio che vuole farsi la sua strada.
Le consiglio di affidarsi ad un buono psicologo della sua zona o più lontano, ma che usi Skype. Se non se lo può permettere può, tramite il suo medico di famiglia, ricorrere ad un Centro per la Salute Mentale.
Rimango a disposizione se ha qualche dubbio.
Cordialmente

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Mario,

Dalla sua descrizione, anche se molto corta, la immagino come una persona che porta sulle spalle molte responsabilità, che per il bene della famiglia ha sempre fatto e che ora, dopo tempo sente le forze mancare. Al fine di poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, della sua vita e della sua famiglia. Ad esempio quanti anni ha? in che senso suo padre si identifica in lei?nel senso che decide per lei?
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, può utilizzare anche questo portale per trovarlo.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 DIC 2018

Logo Dott.ssa Alice Noseda Dott.ssa Alice Noseda

541 Risposte

526 voti positivi

Gentile Mario,
A volte ereditiamo pesi e responsabilità che non ci competono, il legame tra padre e figlio è importante, tuttavia non deve schiacciarla ed essere lei il genitore. Questa inversione di ruoli può essere invertita attraverso un cambiamento. La vita è preziosa, faccia di tutto per viverla al meglio. Richieda un aiuto psicologico quanto prima, in ambito pubblico o privato.
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 DIC 2018

Logo Dott.ssa Donatella Costa Dott.ssa Donatella Costa

1874 Risposte

1681 voti positivi

Gentile Mario, ma vogliamo scherzare davvero? Pensa al suicidio solo perché c'è un legame troppo forte con suo padre? Comunque avrebbe potuto spiegarci meglio. Mancano tutte le informazioni relative a come funziona il problema. Con una domanda così generica è possibile solo un consiglio altrettanto generico. Rompa la dipendenza con suo padre. Si adoperi per costruire una sua vita indipendente, magari andando a vivere da solo. Se suo padre è così pesante da impedirle la sua libertà e autonomia, non merita tutte queste energie ed attenzioni.
Un caro saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 DIC 2018

Logo Dott. Leopoldo Tacchini Dott. Leopoldo Tacchini

213 Risposte

79 voti positivi

Caro Mario
Il suo messaggio desta innegabile preoccupazione, in quanto pare essere evidente che lei Mario é arrivato ad un tale livello di sofferenza e disagio da palesare come soluzione quella più drastica.
I pochi elementi con cui tratteggia la sua situazione non consentono di rispondere in modo esaustivo alla sua domanda. Quello che emerge é il suo desiderio di cambiamento immediato della situazione e ritengo che cambiare situazione abitativa o altri elementi relazionali in gioco potrebbe portare conseguenze più apprezzabili ed a lungo spettro. Ha provato a consultare uno psicologo ed a parlarne direttamente con lui ? Credo potrebbe essere un passaggio molto significativo per chiarire alcune dinamiche in gioco.
Un caro saluto
Dott.ssa Nicolini Fabiana

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 DIC 2018

Logo Dott.ssa Fabiana Nicolini Dott.ssa Fabiana Nicolini

120 Risposte

34 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Perchè mio padre è gentile con tutti tranne me e mia madre?

2 Risposte, Ultima risposta il 03 Aprile 2017

Cosa posso fare per ottenere di nuovo il controllo di me stessa?

3 Risposte, Ultima risposta il 22 Marzo 2016

Non sto mai bene con me stesso

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Febbraio 2018

Come faccio a capire me stesso?

2 Risposte, Ultima risposta il 19 Gennaio 2018