Mio padre chatta con altre donne

Inviata da fify · 5 nov 2015 Terapia di coppia

Mio padre chatta su facebook e loovo con altre donne. Io e mio fratello lo abbiamo scoperto. Siamo distrutti non sappiamo cosa fare. è il caso di parlane con mio padre o fidarsi?

Miglior risposta 5 NOV 2015

Gentile utente,
capisco la sorpresa e lo sconcerto per questa cosa che probabilmente non vi aspettavate ma non dovete dimenticare che si tratta della sfera privata di vostro padre anche se voi vi trovate nella condizione di essere i figli.
Parlarne con lui può essere, a mio avviso, anche una cosa buona ma occorre calma, rispetto e saggezza perchè può essere messo a rischio anche il vostro rapporto con lui e la buona pace della famiglia per una semplice chat.
Se ritenete di avere le qualità che ho citato potete parlargli dicendo che avere scoperto questa cosa vi ha sorpreso e preoccupato facendovi pensare ad una possibile crisi coniugale di cui non vi siete accorti per cui gradireste avere dei chiarimenti preferendo di evitare eventualmente di allarmare inutilmente vostra madre per una cosa di poco conto.
Posta così la questione, è difficile che vostro padre reagisca male e da quello che vi dirà potrete avere una idea più chiara di come stanno le cose prima di fare altro.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

16 NOV 2015

Vorrei ringraziare tutti gli esperti per l'aiuto che mi hanno dato, ho deciso insieme a mio fratello di lasciare tutto ciò sulle spalle dei miei genitori e aspettare semmai succederà qualcosa. Ho capito che essere marito e moglie non è la stessa cosa di essere genitori quindi io come figlia non mi posso intromettere.
Mio padre ama me e mio fratello quindi continuo la mia vita nella speranza che tutto vada per il meglio.
grazie mille davvero

10 NOV 2015

Salve fifty,
comprendo che accorgersi che vostro padre ha chat con altre donne vi ha lasciato sorpresi e stupiti. Certamente da figli crediamo che i nostri genitori siano perfetti e quindi non possano incorrere in debolezze o difficoltà; allo stesso tempo la relazione di coppia è un equilibrio davvero delicato che può essere compreso solo dalla coppia in questione. Mi sento di dirvi di riflettere sul fatto che in coppia ci sono i vostri genitori e chiedere direttamente a vostro padre cosa accade e parlarne apertamente con lui. Chiedendo dei chiarimenti in merito senza esprimere un vostro giudizio.
In questo modo potrete affrontare il problema con la parte genitoriale; senza entrare nella relazione di coppia.
Resto a disposizione per qualsiasi domanda o informazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Eleonora Sellitto

Dott.ssa Eleonora Sellitto Psicologo a Roma

30 Risposte

9 NOV 2015

Cara fify,
scoprire che un genitore non sia l'eroe che credevamo da bambini, ma semplicemente un uomo può deluderci. In quanto esseri umani dobbiamo accettare l'idea che siamo tutti soggetti a debolezze, anche se si tratta di nostro padre. All'interno della famiglia ognuno ha il proprio ruolo, in questo caso l'eventuale tradimento di vostro padre non è una mancanza nei vostri confronti ma nei confronti di vostra madre. Dobbiamo guardare i nostri cari per come sono come genitori (all'interno delle famiglie ognuno ha il suo ruolo ben preciso che dev'essere rispettato). Premesso ciò la vostra preoccupazione è comprensibilissima, però non dovete fare l'errore di prendervi sulle spalle delle responsabilità più grandi di voi, la problematica riguarda la coppia. Se avete bisogno di chiarimenti parlatene in privato con vostro padre, però successivamente non fatevi coinvolgere, per quanto possibile, dalla problematica poiché la soluzione non spetta a voi trovarla.
Dott.ssa Serena Congiu

Dott.ssa Serena Congiu Psicologo a L'Aquila

9 Risposte

6 NOV 2015

Gentile Fify,
Capisco lo stupore suo e del fratello per aver scoperto che vostro padre chat a con altre donne. Il suo dubbio sul da farsi è pertanto legittimo. Di fatto potrebbe essere un'alternativa quella di parlare direttamente a vostro padre ma tutto dipende dal rapporto che avete con lui, sia lei che suo fratello. Tra voi fratelli ne avete parlato? Vi siete confrontati sulle vostre idee e su ciò che sentite rispetto all'accaduto? Sicuramente una riflessione precedente ad un'azione comporta un'azione ponderata e realisticamente corretta pertanto vi invito a pensare a come gestire la situazione nel modo più adulto possibile. Probabilmente riuscirete ad avere le vostre spiegazioni e a non preoccuparvi eccessivamente.
Cordialmente.
Dott.ssa Anna Gallucci

Dott.ssa Anna Gallucci Psicologo a Vicenza

126 Risposte

5 NOV 2015

Buongiorno Fify, non ci dice niente rispetto a sua madre, se immagina qualcosa e fa finta di niente, se pensa che non sappia niente, etc. Come giustamente rilevato da una collega, comunque, voi figli siete su un piano diverso, rispetto a quello dei vostri genitori; dunque, o fate una riunione di famiglia, in cui tutti vengono a sapere di tutto (consideriamo anche il punto di vista di vostro padre, che sa che voi e vostra madre non sapete niente) oppure lasciate che se la vedano tra loro. Tra l'altro, se suo padre si limita a chattare con altre donne (non sto giudicandolo o giustificandolo, non essendo mio compito), può essere un bisogno di un qualcosa di diverso e di parallelo ma non significa che voglia lasciare voi o vostra madre o altro. Non vi consiglio di seguirlo, farlo seguire o intercettare le sue mosse. E' una persona adulta ed, eventualmente, si prenderà le responsabilità che gli spettano. Così come vostra madre, sia che sappia che non sappia, una volta venuta fuori la cosa (prima o poi, succederà, penso), saprà lei come gestirla o vi chiederà consiglio, per questo non mi sembra una buona idea parlarne solo a lei. In quest'ultimo caso, fate i figli e non abbiate la tentazione di adottare la cosiddetta "inversione di ruolo" per cui vi comportate da genitori con figli che pensiate non sappiano gestire la propria vita. Forse un consulto da uno psicologo familiare potrebbe essere la soluzione migliore, provate a rifletterci su ed, eventualmente, a proporre loro tale opportunità.
Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta,
Costruttivista Postrazionalista-Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

5 NOV 2015

Buongiorno Fify,

Non sempre per i figli è facile accettare che i genitori sono anche uomini o donne con precisi bisogni e desideri che vanno al di là del ruolo genitoriale, con atteggiamenti e comportamenti che i figli possono non condividere; comprendo il disorientamento iniziale, ma è bene rispettare l'altrui scelte e modi di vivere.
Suo padre non è Suo marito; nulla dice di Sua madre alla quale sarebbe non auspicabile che voi parlaste di questa faccenda.

E' una questione di adulti - tra adulti che non deve interessare Voi figli.
Continuate a fare i figli...

In bocca al lupo!
Dott.ssa Cristina Fumi
Psicologa Psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano