Mio marito si è trasformato

Inviata da Sibel · 2 dic 2019 Terapia di coppia

Gentili dottori, sono sposata e e ho due bambini, tre anni fa siamo rientrati nel nostro paese Natale e sono iniziati i problemi tra me e mio marito, fin da quando eravamo fidanzati siamo stati due che litigavano spesso a causa della sua gelosia senza motivo, della sua possessivita',
, della sua continua richiesta di attenzioni etc ma abbiamo sempre parlato tanto e stando lontani dai nostri cari siamo stati sempre complici in tutto. Purtroppo però da quando siamo rientrati a causa dei problemi economici, a causa del fatto che abitiamo vicino ai miei genitori con cui
anche se ha sempre avuto un bel rapporto non riesce a condividere nemmeno il cortile e soprattutto da quando è dimagrito 25 kg e ha cominciato a frequentare assiduamente la palestra e a frequentare ragazzi più piccoli di lui, mio marito é cambiato, e dopo un periodo in cui ci siamo un po' trattati male a vicenda, un giorno ha avuto una crisi emotiva culminata in pianti nel quale mi ha confessato di non essere più sicuro dei suoi sentimenti e di non sapere cosa gli stesse succedendo, di sentirsi fragile mentalmente perché accumulava da tempo le problematiche varie che lo affliggevano. Da lì ha avuto inizio il calvario, dp un paio di gg da questa confessione è ritornato piangendo tra le mie braccia dicendo di amarmi, poi subito dp ha cambiato atteggiamento dinuovo, ha iniziato a comportarsi da immaturo, a voler sfuggire dalle responsabilità, a sfoggiare i kg persi ad oltranza sui social a postare di continuo frasi sul cambiamento e a trattarmi con indifferenza,a trattare anche gli altri cari con superficialità e a pensare di essere al centro del mondo, ho affrontato due volte l'argomento perché esausta di questo comportamento ma é stato controproducente perché lui mi ha sempre chiesto di non parlarne. E lo ha portato a rinfacciarmi tutti gli errori che secondo lui ho commesso io nel nostro rapporto compreso il fatto di averlo sempre trattato con insufficienza. E purtroppo una breve parentesi platonica che ho avuto con un ragazzo risalente ai primi anni di matrimonio. Al contempo però lo ha portato a dirmi anche che sta cercando di uscire da questo stato di egoismo e di stare combattendo il mostro che e'diventato - Ho il sospetto che abbia qualcuno al di fuori ma é solo sospetto e io dopo aver capito che standogli addosso e facendo la sospettosa nn miglioravo le cose, ora sto cercando di mantenere la calma, evitare litigi, comportarmi come lui mi avrebbe sempre voluto e di mostrargli il bello della nostra famiglia,ma apparte qualche lieve miglioramento del tipo abbracci quando dormiamo o la presenza più spesso a casa, lui continua ad avere atteggiamenti immaturi a venirmi vicino principalmente per i rapporti intimi Non so più come comportarmi, mi sento frustrata e disperata. Scusate il mio dilungarmi.

Miglior risposta 3 DIC 2019

Gentile Sibel,
dalla sua narrazione e descrizione del problema emerge, oltre alla sua fatica per la trasformazione che riscontra in suo marito, la presenza di difficoltà nella comunicazione di coppia: entrambi da un lato esprimete a vostro modo affetto l'uno verso l'altra, dall'altro emerge il ritornare di risentimenti e colpevolizzazioni non elaborate. Da un lato emerge il tentativo di venire incontro alle richieste dell'altro, dall'altro sembra che fatichiate reciprocamente a mettere in comune quello che state vivendo personalmente e a comprendere il vissuto dell'altro, dove tale difficoltà lascia spazio a sospetti e non detti.
Le suggerirei di proporre al suo compagno l'opportunità di un lavoro di coppia a cui possiate rivolgervi come coppia. Il terapeuta di coppia potrebbe valutare l'opportunità di un lavoro individuale per uno dei due o entrambi, associato al lavoro di coppia.
Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto
dr. Luca Flesia

Dott. Luca Flesia Psicologo a Belluno

53 Risposte

3 DIC 2019

Buongiorno signora,
Da quello che leggo suo marito sta attraversando un periodo di profondo disagio che ha senz’altro a che fare con il suo personale vissuto, la sua vita. Scorgo problematiche di autostima, tentativi di ottenere l’apprezzamento degli altri attraverso il corpo, che potrebbero anche essere collegati al rapporto che suo marito aveva con sua madre, con suo padre, al suo vissuto nella famiglia di origine. Noto anche che lei,invece, vive questa situazione come un pericolo per la vostra solidità di coppia, come se ad essere il problema principale sia la vostra storia e l’autenticità dei sentimenti che lo legano a lei. Tuttavia il problema sicuramente più profondo di suo marito merita di essere attenzionato da uno psicologo che possa ricostruire i vostri vissuti, attraverso consulenze di coppia che forse potranno incoraggiare suo marito a mettersi in discussione, proprio perché condivise.
Io e la mia collega siamo a sua disposizione per qualunque evenienza, anche via Skype.
Dott.ssa Comi e dott.ssa Creaco.

Dott.ssa Marta Maria Alessia Creaco Psicologo a Villa San Giovanni