Mio marito non mi dedica attenzioni e tempo

Inviata da Ragazzadisperata · 24 apr 2018 Terapia di coppia

Salve, sono giovane ho 26 anni e sono sposata da 3 anni con mio marito che ne ha 27. Stiamo insieme da poco meno di 10 anni. Da circa 1 anno e mezzo non mi dedica più tempo e attenzioni e anche l’intimità si è ridotta a circa 1 volta al mese. Io mi sento sola e depressa. Lui lavora dal lunedì al venerdì e al sabato si dedica interamente a sua madre e alla campagna. Parte da casa molto presto e torna alle volte anche alle 8 di sera non ponendosi lontanamente il problema di cosa io faccia. Io sono sempre all’ultimo posto e mi dice che se voglio stare con lui dovrei dirglielo che si organizza. Io mi sento sola e affranta perché ritengo che passare del tempo con la propria moglie di tanto in tanto debba essere un piacere più che un dovere. Gliene ho parlato più volte lui dice di amarmi e che non vuole lasciarmi ma in ogni caso la situazione non cambia mai. Ho provato anche a seguirlo ad andare con lui ma mi ritrovo in casa con sua madre e lui che lavora di fuori. Mi sento come se non valessi nulla per lui. Mi sento esclusa dalla sua vita. E non so come fare.

Miglior risposta 25 APR 2018

Gentile ragazza,
da quel poco che racconta sembra ipotizzabile che la sua relazione coniugale sia alquanto squilibrata a suo discapito per quanto riguarda la gestione del potere all'interno della coppia e che per ora non ci siano figli.
Sulla base di questi presupposti, lei dovrebbe preoccuparsi di guadagnare peso nella relazione e migliorare il suo livello di assertività e autostima indispensabili per essere sufficientemente congruente e persuasiva in modo che suo marito le presti più attenzione.
Ciò è possibile tramite un adeguato percorso di psicoterapia che le suggerisco di intraprendere prima di qualsiasi altra decisione importante.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

26 APR 2018

Gentile ragazza,
comprendo la sua sofferenza rispetto al non sentirsi considerata da suo marito. C'è da chiedersi se sia successo qualcosa un anno e mezzo fa e come mai sente questo sentimento di esclusione. Si dovrebbe lavorare sulla sua autostima.
A sua disposizione,
dott.ssa Rossana Curatolo

Dott.ssa Rossana Curatolo Psicologo a Pogliano Milanese