Mio marito nn mi desidera

Inviata da Valeria · 20 giu 2019 Terapia di coppia

Buongiorno ho un problema con mio marito Tonio da circa tre anni nn mi cerca più sessualmente , lui ha 40 anni io ne ho 37.,sposati da 13 anni, siamo una coppia molto affiatata ci amiamo tantissimo, appena ho visto questo distacco ne ho parlato con lui, ma lui mi diceva nn è niente , è un periodo....tre anni fa mori un nostro amico, un fratello per lui, stette malissimo ebbe attacchi di panico, stati d'ansia, non dormiva la notte ebbe problemi di disfunzione erettile, dopo 4 mesi scoprii che si sentiva in chat con una sua collega, da circa tre mesi ,mi avviso' il marito ( che poi si e rivelato uno stalker e tutt'oggi mi invia messaggi nonostante le denunce) ne ho parlato con mio marito il quale era molto dispiaciuto piangeva , e mi disse che era pentito ma in quel periodo si sentiva un altra persona, viveva in un corpo non suo, nn era lui persino quando mi avvicinavo gli dava fastidio.era molto nervoso irascibile,si innervosita per niente. Mi giurò che nn ebbero nessun rapporto intimo(secondo me x il problema della disfunzione erettile) ora nn si sentono più ma continuano ad essere colleghi di lavoro. Il problema della disfunzione erettile piano piano l abbiamo risolto il dottore gli fece prendere il cilias pe 4 /5 volte....Dopo il chiarimento siamo ritornati la coppia di prima , abbiamo un rapporto bellissimo lui è il marito ideale bravo premuroso come è sempre stato ,ma continuiamo ad avere problemi con il sesso ha un calo del desiderio, non si avvicina più quando prima si avvicinava sempre, lo facevamo una volta a settimana, ora possono passare mesi senza fare nulla.Ne abbiamo parlato lui dice che sono io che mi sto fissando, ma sinceramente non ce la faccio più ho provato in tutti i modi, a fare viaggi, ad indossare intimo sexy, se ne parliamo si avvicina la sera o la sera dopo e poi nulla.Anche la qualità del sesso nn è più come prima, non ce' passione lo facciamo giusto x fare ....Io mi sento non desiderata, penso sempre ad una cosa, alle volte penso che posso essere io il problema ma sinceramente nn so piu come comportarmi,sono arrivata ad un punto che mi sento male anche ad avvicinarmi, nn voglio forzarlo, ho pensato anche di andare via da casa per un po' ma non vorrei complicare le cose ho paura che ci possiamo allontanare sempre più perché più passa il tempo e più aumentano i mesi di distacco.... io lo amo tantissimo, anche lui mi ama ma vorrei cercare di trovare una soluzione

Miglior risposta 20 GIU 2019

Buonasera Valeria, comprendo la sua insofferenza ed è ammirevole la sua decisione di voler stare meglio. Io la inviterei a provare un percorso di coppia, eventualmente intraprendendo prima qualche seduta lei da sola. Resto a sua disposizione e non esiti a contattarmi per qualsiasi chiarimento Dott.ssa Laura Ceccoli Psicologa e Psicoterapeuta della Persona, della Coppia e della Famiglia

Dott.ssa Laura Ceccoli Psicologo a Genova

38 Risposte

21 GIU 2019

Gentile Valeria,
Comprendo la sua sofferenza e i dubbi che le vengono. Alcune coppie in cui uno dei due soffre di problemi legati alla sfera sessuale spesso mettono in atto alcune strategie di soluzione del problema che possono aggravare la situazione e creare distacco: le faccio due esempi che assolutamente non vogliono né riferirsi a voi né essere esaustivi.
Un caso può esser quello dell'ansia da prestazione (che è piuttosto conosciuta e provoca paura anticipatoria e quindi una riduzione di frequenza dei rapporti) l'altro invece può essere lo spectatoring. Su questo due parole le aggiungo: spesso la coppia (o uno dei due) va a cercare di capire se l'organo sessuale sta svolgendo il suo lavoro, spesso dunque diventa si diventa spettatori del rapporto anziché esser coinvolti da esso.
Le consiglio una terapia sessuale di coppia così da indagare i meccanismi che si mettono in moto e che rendono la prestazione poco soddisfacente per lei. Col collega andrete ad indagare i vissuti emotivi e migliorerà la conoscenza e la comunicazione interna alla coppia oltre, ovviamente, alla qualità dei rapporti.
Il medicinale che prende suo marito, il cialis, anche se funziona meccanicamente, non si preoccupa di risolvere i vissuti associati alla necessità di un supporto esterno per svolgere l'attività sessuale.
Resto disponibile per eventuali domande,
Un caro saluto,
Marco Tagliagambe
Psicologo e psicoterapeuta
Empoli, Firenze e provincia.

Dott. Marco Tagliagambe Psicologo a Empoli