Mio marito ha cambiato lavoro e ha perso sicurezza

Inviata da romina. 7 ott 2016 · 5 Risposte · Autostima

Mio marito ha cambiato lavoro dopo anni nell'azienda che ci ha fatto conoscere anni fa dove lavorava 13 ore al giorno sette giorni su sette, anni in cui abbiamo avuto frequenti crisi di coppia. Ora ha più tempo finalmente per me e per i nostri figli, come abbiamo sempre desiderato. I problemi ora sono due:
1) non siamo abituati a trascorrere tempo insieme,e la vita sessuale è praticamente morta.. a volte sono io a volte è lui.
2) problema per entrambi più preoccupante è che ora, dopo tanti sacrifici e rischi che abbiamo affrontato per avere la libertà e la vita che abbiamo ora .. lui si sente fuori luogo in questo nuovo lavoro nonostante la mansione sia la stessa (direttore) nello stesso settore. È insicuro, non riesce a ritrovare il suo lato organizzativo con queste persone...non è soddisfatto e io non lo riconosco più. È un uomo di una professionalità invidiabile, stimato, intelligente...non so più come fare per aiutarlo. Mi ha chiaramente detto che passa da giornate in cui si sente un leone a giornate di insoddisfazione.

5 Risposte

  • Miglior risposta

    Cara Romina, i cambiamenti sono sempre destabilizzanti con ricadute in vari ambiti, non ultimi gli aspetti di coppia, sessuali ecc...
    Quello che vi consiglio è un supporto psicologico proprio di coppia, dove suo marito potrà palesare i suoi disagi e dove vi verranno suggerite indicazioni per poter ricreare nuovi equilibri, proprio quelli che desideravate. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

    Pubblicato il 11 Ottobre 2016

    Logo Dott.ssa Annalisa Lo Monaco

    526 Risposte

    652 voti positivi

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
    Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
    Finalità:
    a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
    b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
    c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
    d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
    e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
    Legittimità: Consenso dell’interessato.
    Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
    Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
    Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapsicologi.it/proteccion_datos
    • 13150 Psicologi a tua disposizione
    • 15150 Domande inviate
    • 66300 Risposte date
    • Penso che abbia centrato i principali cambiamenti che hanno portato a una rottura della vostra routine (crisi di coppia, ricomposizione, nuova crisi di coppia...). A questi va anche aggiunto che sono passati diversi anni e quando si ha più tempo per fermarsi davanti allo specchio ci si accorge che il tempo ha influito sui nostri corpi, sui sogni, sulle priorità...
      È un momento di grande fragilità ma pieno di potenzialità per la vostra coppia. L'occasione per scegliere chi volete essere l'uno per l'altra nei prossimi anni.
      Buon proseguimento
      Dr. Christian Giordano
      psicologo psicoterapeuta terapista sessuale

      Pubblicato il 11 Ottobre 2016

      Logo Dott. Christian Giordano

      50 Risposte

      24 voti positivi

    • Gentile Romina,
      i cambiamenti, per quanto possano essere auspicati, sono pur sempre cambiamenti e implicano la rottura di un equilibrio. Lavorare anni nella stessa azienda per così tante ore, se da un lato significa stanchezza, carico di lavoro importante e non avere tempo per sé e per la famiglia, dall’altro significa, probabilmente, conoscere alla perfezione i colleghi, il tipo lavoro, le abitudini e le regole non scritte che guidano la vita aziendale e, magari, significa anche essere un punto di riferimento per gli altri (nella sua lettera scrive che si trattava di un ruolo di direttore). Il lavoro ha quindi un gran livello di certezza e prevedibilità; è, probabilmente, anche un pezzetto di identità per le suo marito (molto spesso infatti le persone si identificano anche nel ruolo lavorativo che ricoprono quando pensano a chi sono). Cambiare lavoro significa perdere un po’ di queste certezze; le persone sono nuove, il contesto organizzativo (che è un aspetto molto importante relativamente a come viene vissuto il lavoro) è nuovo e tutto, magari anche il modo di lavorare, cambia. Tutto diventa meno noto, meno prevedibile e, magari, si passa dall’essere un punto di riferimento per gli altri all’avere bisogno di punti di riferimento per acquisire padronanza con il nuovo contesto in cui si lavora. Questo cambiamento è quindi probabile che sia fonte di destabilizzazione per suo marito. Inoltre, anche il tempo libero diventa qualcosa di nuovo, qualcosa che non si è abituati a g

      Leggi tutto

      Pubblicato il 11 Ottobre 2016

      Logo Dott.ssa Luisa Fossati

      211 Risposte

      242 voti positivi

    • Cara Romina,
      ogni cambiamento puó rappresentare tanto una crisi quanto un'opportunità.
      Mi pare di capire che aveste cercato questo cambiamento da diverso tempo e probabilmente si era caricato di notevoli aspettative, che, forse, sono state almeno in parte disilluse?
      Cosa vi aspettavate? Cosa avete trovato?
      Come "funzionava" la vostra vita familiare, matrimoniale e lavorativa prima? E ora? Cosa ha comportato per ciascuno di voi?
      Ritengo che questi possano essere alcuni spunti sui quali potreste lavorare per comprendere meglio cosa stia succedendo e perché, anche con l'aiuto di un terapeuta.
      Rimango a disposizione.
      Cordialmente,

      Annalisa Anni
      Psicologa Psicoterapeuta Padova

      Pubblicato il 10 Ottobre 2016

      Logo Dott.ssa Annalisa Anni Psicologa Psicoterapeuta

      506 Risposte

      858 voti positivi

    • Gentile Romina,
      qualsiasi cambiamento può disorientare e richiede un certo tempo di adattamento variabile da persona a persona.
      Mi sembra anche di capire che il vostro rapporto di coppia non sia stato mai ottimale sia adesso che prima di questo cambiamento lavorativo.
      E' probabile che il disagio per questo cambiamento non sia tanto da attribuire al lavoro di per sè ma piuttosto alla relazione con persone (collaboratori, dipendenti) nuove.
      E' anche probabile che suo marito stia attraversando un periodo negativo relativamente al tono dell'umore per una serie di fattori da approfondire.
      Pertanto può essere utile un sostegno psicologico.
      Cordiali saluti.
      Dr. Gennaro Fiore
      medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

      Pubblicato il 10 Ottobre 2016

      Logo Dott. Gennaro Fiore

      5026 Risposte

      14141 voti positivi

    Domande simili: Vedi tutte le domande