mio marito guarda le altre

Inviata da donatella · 19 dic 2019 Terapia di coppia

simao spsati da due anni, insieme sono tre anni, all'iniszio era un cercarmi continuo. Oggi nonostante mi vesto in modo provocante e delle volte lo dico apertamente mi risponde che è stanco che è anziano (57 anni) e si riduce il sabato e la domenica mattina. Sembra quasi un obbligo..... ma la cosa ancora più irritante che ha il vizio di guardare le altre donne anche quando simao insieme e l'ho preso a chiedere attraverso un social un contatto con una sua vecchia amica bellissima donna con la speranza che quest'ultima gli rispondesse.........ne abbiamo parlato e ho esposto il mio disappunto, ma lui mi risponde dicendo che sono gelosa e che a lui piace osservare ...... e che la richiesta è stata fatta solo per salutare una vecchia amica................io ho 50 anni ma devo dire che sono una bella donna capace di attirare lo sguardo degli uomini.......cosa mi consiglia di fare per migliorare questa situazione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 DIC 2019

Gentile Donatella, per poter correttamente rispondere alla sua domanda è necessario che fornisca ulteriori elementi sulla storia di vita della Vostra relazione: come vi siete conosciuti? chi eravate in quel momento? In che modo si è svolta la sessualità nella coppia? Quali sono i significati associati ai cambiamenti in questo senso, sia per Lei che per Suo marito? Queste indagini può essere svolta con una psicoterapeuta o un consulente sessuologo. Al di fuori di queste informazioni, L'indicazion3 che può esserLe data è quello più generica: è piuttosto normale che Suo marito possa essere attratto da altre donne, poiché intrattenere o volere una relazione monogamica di per sé non può, biologicamente, spegnere l'eventuale attrazione verso altri. Il punto è comprendere Se queste eventuali fantasie vengono agite, se c'è un interesse da parte di lui di provare qualcosa di nuovo, e soprattutto comprendere in che modo la riduzione in frequenza della sessualità impatta su di lei a livello identitario. Lei tiene a sottolineare che "nonostante l'età" è ancora capace di suscitare attrazione e non si capacità dei motivi per i quali suo marito dovrebbe cercare altro. L'attrazione però va aldilà degli aspetti di fisicità e soprattutto, non è necessariamente esclusiva. Può essere legata a numerosi altri aspetti di coppia che Lei in questo momento non vede - e quindi, coerentemente, non riesce a spiegarsi la situazione. Se Suo marito è disponibile potete affrontare un colloquio in coppia; viceversa può iniziare un percorso singolarmente e prendere in considerazione il coinvolgimento del Partner in un momento successivo se il collega lo ritiene opportuno. In entrambi i casi il percorso consentirebbe di superare l'empasse e prendere una decisione identitaria e autentica, eventualmente lavorando tramite compiti esperienziale sulla coppia e sulla sessualità - laddove effettivamente essa sia il motivo della sofferenza, cosa che non è scontata. In bocca al lupo! Cordialità, DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 DIC 2019

Buongiorno Donatella, le consiglio di rivolgersi a uno psicologo per un percorso di coppia. Il fatto che il suo compagno guardi le altre può essere sicuramente una cosa normale, nonostante si è impegnati si può comunque apprezzare una bella donna o un bell'uomo senza per questo avere l'intenzione di tradire. Sicuramente il calo del desiderio sessuale è un aspetto da mettere a fuoco soprattutto perché importante per lei.
Resto a disposizione

Dott.ssa Paola Sperandeo Psicologo a Como

24 Risposte

11 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26300

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140650

Risposte