Mio marito

Inviata da Iva anda ... · 3 dic 2018 Terapia di coppia

 Salve sono insieme a mio marito da 5 anni abbiamo avuto due figli in questo tempo, 2 anni fa ho scoperto che mi tradiva controllando il telefono . Ho sempre cercato di sodisfare tutti i suoi piaceri appunto per non fare lo andare da un'altra parte ma invece adesso penso che sono stato troppo disponibile per quello sono in questa situazione io gli avevo chiesto perché l'avesse fatto. lui mi ha detto che l'aveva fatto per i soldi, lei era la figlia di dell'uomo che passa il lavoro e mio marito quindi mi ha dett che l'aveva fatto perché volevo avere più lavori dal padre di lei avevo cercato di perdonarlo Ma poi dopo circa 3 giorni ho scoperto che lui cercava di parlargli ancora quindi ero andata via ,lui è venuto a chiedere il perdono quasi piangendo.sono tornata e poi ho scoperto di nuovo che si parlavano ho fatto avanti e indietro indietro per 7 mesi poi ho deciso di perdonarlo perché mi sembrava che non si parlassero  più adesso abbiamo avuto un altro figlio E lui mi rimprovera sempre che io sto a casa a non fare niente Non so come riesce a dirlo perché sono sempre a casa a pulire lavare stirare cucino mi prendo cura dei bambini porto all'asilo la piccola la vado a prendere al mattino anche se non dormo le notti per il piccolino che ha 2 mesi mi sveglio gli preparo la colazione preparo il vestiti per farlo andare al lavoro quando è a casa il weekend gliporto  la colazione a letto ho sempre cercato di farlo sentire bene invece penso di aver sbagliato facendo così lui non contribuisce con niente in casa non alza un dito e mi dice sempre che io non faccio niente . Di sera esce sempre torna dal lavoro cena e poi va via e torna a casa per l'una di notte In passato ha avuto dei problemi con i giochi però adesso non va quasi mai.. adesso lo so sto sospettando niente mi tradisca di nuovo Quando ero in ospedale che aveva appena partorito lui in quel giorno aveva fatto delle foto al piccolino e scorrendo le foto per guardarle ho visto una foto di una donna girata di spalle gli ho chiesto spiegazioni e lui ha trovato subito delle scuse e che ho visto male ed e  andato via, gli ho detto di mandarmi la foto che avevo visto e lui mi ha mandato  tutt'altro ..qualche giorno fa mi aveva mandato un audio in cui diceva Amore io mangio fra poco ..penso che non fosse per me quel messaggio perché io non gli avevo chiesto proprio nulla né quando mangiasse né  le ho detto buon appetito o altro sta sempre a rimproverare che io sto a casa A fare niente Magari a volte mi capita di non riuscire a fare qualche cosa però per lui non esiste che io non riesca a fare le cose io devo farle sta sempre a ordinarmi Cosa devo fare Mi dice portami questo fa quello sono ormai stanca di tutta questa situazione è diventato freddo da un bel po' a volte non mi considera proprio quando gli dico che ha un'altra lui mi dice che io sono pazza .che non è vero Sono paranoica dopo il primo  tradimento ho deciso di non guardarli più il telefono di non controllarlo Ma le cose si vedono anche senza controllare e io sono stanca mi sento usata non so cosa fare Mi sento crollare a volte mi ritrovo a piangere solo pensando alle cose che mi dice e per come le dici... Vorrei mollare tutto lui mi dice che è stressato per il lavoro perché lavora tanto è che tira avanti da soloe  io non contribuisca con niente e invece non è così perché lui non aiuta in casa non aiuta per niente neanche con i bambini non si trova il tempo per stare po' con loro.. Sono sempre io la causa dei litigi

Miglior risposta 4 DIC 2018

Carissima, quello che emerge con forza da questo lungo messaggio è l'enorme dispendio di energie che lei ha profuso in questi anni per accontentare e perdonare il suo compagno. Ma lei cosa ha fatto per se stessa? Fa di tutto per accontentare suo marito, ma fa qualcosa per amare se stessa? Per voler bene a se stessa? Io non credo. E se non amiamo noi stessi non possiamo essere sereni. Si faccia aiutare da uno psicologo della sua zona o via Skype per capire meglio questa sua relazione amorosa che non la fa sentire bene e per riscoprire innanzitutto se stessa.
In bocca al lupo!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

5 DIC 2018

Gentile Iva,
Comprendo che per lei la situazione è pesante e fonte di sofferenza. In questi anni ha cercato di tenersi questo marito, è sempre stata disponibile, gestisce da sola i bimbi...tante energie messe in campo ed ora è esausta. Credo sia arrivato il momento di prendersi cura di se, di mettere al centro i propri bisogni emotivi. Non si annulli come donna, si voglia bene, è la persona più importante con cui passerà sicuramente una lunga vita.
Provi a ricercare un sostegno psicologico anche presso un consultorio pubblico o con una psicologa privata, ha l'opportunità di stare meglio!
I miei migliori auguri
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

4 DIC 2018

Buongiorno,

Dalle sue parole emergeno molte emozioni, dalla preoccupazione, ansia e soprattutto paura di perdere questa persona. Come se in questi anni abbia fatto di tutto per fare in modo di tenerselo stretto, senza fargli mancare nulla. Ha perdonato tradimenti e tutt'ora perdonerebbe. Ma lei in tutto questo come sta? Chi pensa a ivanda? Si sente amata e rispettata da questo uomo?
Al fine di poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi della sua vita e della storia di coppia. Le consiglio un breve percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco