Mio fratello non parla piu' alla sua famiglia

Inviata da Filomena · 16 mar 2021

Salve,

Sono quattro anni che non vedo mio fratello maggiore. La mia famiglia e' sempre stata molto affiatata; abbiamo vissuto molto all'estero e ci siamo sempre amati e supportati a vicenda.

Mio fratello e' sempre stato un figlio e studente modello. Intelligente, maturo, responsabile, e anche molto sensibile. A 18 anni ha lasciato la famiglia per diventare un ufficiale delle Forze Armate. Purtroppo, il suo debole sono sempre state le donne che lo hanno spesso trattato male e/o approfittato di lui. La mia famiglia ha cercato molte volte di proteggerlo e di fargli capire che le donne che portava a casa erano spesso inadatte a lui. L'abbiamo visto con donne col doppio della sua eta' con la quale non aveva nulla da condividere (lui, ragazzo di mondo, con donne semplici di paese), donne che lo trattavano male, e addirittura donne aggressive e instabili mentalmente.

Nel giro di 6 mesi incontra l'ennesima donna, la fa trasferire a casa sua e le chiede di sposarlo. Sua moglie all'inizio ci e' sembrata molto taciturna e docile, ma non appena sposata si e' rivelata per cio' che veramente era.

Qualche esempio:
- Una donna stupida e superstiziosa: Le poche volte in cui e' venuta a trovarci, non aveva nessuna opinione/ argomento di cui parlare a tavola. Non era minimamente interessata alle storie di mio fratello o altro. Un giorno ci ha buttato il sale in cucina per mandarci le 'maledizioni'.
- Ha preteso che, una volta sposati, i miei le dessero i soldi e la casa.
- Gelosa patologica, ha tagliato i ponti con tutti quanti. Pian piano, mio fratello ha smesso di contattare tutti i suoi amici, e famigliari.

Ogni tanto lo chiamo in ufficio (non posso chiamarlo sul telefono perche' lei gli controlla tutto, e spesso se vede che gli scrivo o cancella la chat o risponde per lui) e gli dico che ci manca tantissimo. I miei stanno vivendo questo trauma come un lutto. Per lo piu' ho saputo che, nonostante sia in un matrimonio infelice (me lo ha confidato lui), hanno due bambini che non conosciamo. I bambini non stanno vivendo la situazione bene. A quanto pare, la donna e' piuttosto instabile e non collabora in casa.

So che parte della colpa e' di mio fratello. Se lui non avesse sposato questa donna, non saremmo in questa situazione. Non riusciamo a capire perche' continui a cercare donne cosi... vi prego aiutateci a capire..

Ringrazio,

Filomena

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 MAR 2021

Gentile Filomena, mi chiedo per quale motivo vi sentiate tutti legittimati a pensare di poter decidere al posto di questo ragazzo. Una famiglia affiatata non è una famiglia che protegge ad oltranza un figlio, facendolo sentire un incapace e pensando di avere il diritto di decidere al posto suo. Mi sembra di capire che nella vostra famiglia "tutti" si occupano di "tutto". Perdoni la franchezza, ma queste situazioni familiari sono inadeguate, poiché non funziona così. Mi dispiace, ma il problema della "vostra" sofferenza non consiste in quello che lei scrive, ma piuttosto nella modalità che avete di gestire le situazioni , ancorché in assoluta buona fede, ma in maniera disfunzionale. Mi può contattare, ovviamente senza alcun impegno, in modo che le possa dare informazioni più precise e consigli che la possano aiutare a comprendere con chiarezza. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

243 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2021

Cara Filomena, è una situazione molto complessa e delicata e posso solo immaginare quanto sia difficile e dolorosa.
Quello che posso consigliarle è di parlarne con un esperto che possa guidarvi verso nuove consapevolezze, utili nella gestione di questa situazione personale e familiare di grosso rilievo.
Resto a disposizione e le auguro il meglio,
Dott.ssa Monteleone

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

167 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte