Mio fratello ha qualche disturbo psichico?

Inviata da Grace · 19 feb 2021

Sono una ragazza di 23 anni e ho un fratello di 17 anni con cui in linea di massima ho un ottimo rapporto, ci scherzo e dialogo normalmente e lo ritengo molto intelligente. Sporadicamente però ha degli attimi che definirei al limite della sociopatia. Può capitare (non sempre appunto) che durante un discorso si arrabbi all'improvviso sentendo una qualche frase a lui riferita, ma non negativa o di scherno, anzi talvolta in modo scherzoso o come semplice osservazione. Poi qualche episodio sparso:una notte mi chiede di chiudergli la porta della stanza poiché stavo parlando a telefono, io gli rispondo di no per scherzo (mi sarei alzata subito dopo) e lui per vendicarsi inizia a mandarmi immagini horror che sa che io non sopporto, vado da lui per dirgli di eliminarle e accendo la luce (pensando che lo abbia fatto anche lui quasi come "scherzo") invece lo trovo serio e irrigidito, si rifiuta e inizia a guardarmi con degli occhi carichi d'ira e inquietanti, fermo immobile sul letto. In un'altra occasione, mentre scherzavamo stupidamente, comincia a bloccare con la sedia la porta da cui dovevo uscire, io dopo un po' perdo la pazienza perché avevo da fare ma lui continua a farlo, anche dopo averlo pregato in tutti i modi e con tutti i toni di farmi passare; arriva poi nostra madre a dirci di non fare rumore e lui la smette, ancora divertito (mentre io in quel caso me l'ero presa perché mi aveva fatto perdere tempo). In questi momenti o inizia a essere di colpo aggressivo e a respingermi e se gli chiedo quale sia il problema, sta in silenzio e si ostina a cacciarmi, mi guarda con quegli occhi cupi, come se gli avessi fatto chissà quale torto, aspettando che io mi allontani, oppure (nel caso dello scherzo) è assolutamente impossibile ragionarci come una persona normale e sembra fisso in quello che fa, senza un motivo apparente. Addirittura mi spaventa questa difficoltà che trovo nel farlo ragionare(anche perché generalmente non è così), o negli altri casi, in cui si adira, il suo sguardo arrabbiato mi spaventa perché sembra non avere alcuna emozione . Potrebbe avere qualche disturbo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 FEB 2021


Gentile Grace,
è probabile che suo fratello stia attraversando un periodo particolare o di vera crisi personale (tanto più che è ancora adolescente) con possibili sbalzi di umore o momenti in cui riaffiorano per diversi motivi (da indagare) frustrazione e rabbia espressa poi direttamente o indirettamente nei suoi confronti alla prima occasione.
In ogni caso è consigliabile che lei condivida i suoi dubbi e le sue preoccupazioni con i genitori e suggerisca una consulenza psicologica per meglio inquadrare questi comportamenti riferiti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 FEB 2021

Ciao Grace, mi chiamo Marina, ho appena letto il tuo messaggio e mi è subito arrivata la tua angoscia e solitudine nel dover affrontare i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni. Da quello che leggo la situazione non è facile e immagino che stia anche interferendo con la tua vita, progetti, etc.
Hai fatto bene a chiedere un consiglio e sarebbe utile per tutta la famiglia rivolgersi ad uno psicoterapeuta per capire cosa sta succedendo e perchè in questo momento!
Rimango a disposizione e spero di conoscervi di persona
Dott.ssa Marina Roberti

Dottoressa Marina Roberti Psicologo a Roma

12 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 FEB 2021

Ciao,
grazie per aver condiviso il tuo racconto e la tua preoccupazione.

Purtroppo non è possibile fare diagnosi da un breve racconto, ma sono necessari una serie di colloqui approfonditi. Capisco la tua grande preoccupazione e ti consiglio di provare a parlarne con lui, proponendogli la possibilità di parlare con uno psicologo.

Prova a parlarne anche con i tuoi genitori, magari insieme è più facile trovare una soluzione, per lui e per te. Far fronte da soli a queste dinamiche non è semplice, più c'è coesione e dialogo, meglio è!

Se dovessi sentirti caricata di una responsabilità troppo grande, ti consiglio eventualmente di chiedere anche tu un supporto psicologico. A volte ci facciamo carico di pesi troppo grandi, non sottovalutare la tua sofferenza!

Spero di esserti stata utile,
un caro saluto!
Dott.ssa Chiara Ajelli


Dott.ssa Chiara Ajelli Psicologo a Melegnano

5 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte