Mio fratello ha qualche disturbo psichico?

Inviata da Grace · 19 feb 2021

Sono una ragazza di 23 anni e ho un fratello di 17 anni con cui in linea di massima ho un ottimo rapporto, ci scherzo e dialogo normalmente e lo ritengo molto intelligente. Sporadicamente però ha degli attimi che definirei al limite della sociopatia. Può capitare (non sempre appunto) che durante un discorso si arrabbi all'improvviso sentendo una qualche frase a lui riferita, ma non negativa o di scherno, anzi talvolta in modo scherzoso o come semplice osservazione. Poi qualche episodio sparso:una notte mi chiede di chiudergli la porta della stanza poiché stavo parlando a telefono, io gli rispondo di no per scherzo (mi sarei alzata subito dopo) e lui per vendicarsi inizia a mandarmi immagini horror che sa che io non sopporto, vado da lui per dirgli di eliminarle e accendo la luce (pensando che lo abbia fatto anche lui quasi come "scherzo") invece lo trovo serio e irrigidito, si rifiuta e inizia a guardarmi con degli occhi carichi d'ira e inquietanti, fermo immobile sul letto. In un'altra occasione, mentre scherzavamo stupidamente, comincia a bloccare con la sedia la porta da cui dovevo uscire, io dopo un po' perdo la pazienza perché avevo da fare ma lui continua a farlo, anche dopo averlo pregato in tutti i modi e con tutti i toni di farmi passare; arriva poi nostra madre a dirci di non fare rumore e lui la smette, ancora divertito (mentre io in quel caso me l'ero presa perché mi aveva fatto perdere tempo). In questi momenti o inizia a essere di colpo aggressivo e a respingermi e se gli chiedo quale sia il problema, sta in silenzio e si ostina a cacciarmi, mi guarda con quegli occhi cupi, come se gli avessi fatto chissà quale torto, aspettando che io mi allontani, oppure (nel caso dello scherzo) è assolutamente impossibile ragionarci come una persona normale e sembra fisso in quello che fa, senza un motivo apparente. Addirittura mi spaventa questa difficoltà che trovo nel farlo ragionare(anche perché generalmente non è così), o negli altri casi, in cui si adira, il suo sguardo arrabbiato mi spaventa perché sembra non avere alcuna emozione . Potrebbe avere qualche disturbo?

Miglior risposta 22 FEB 2021

Gentile Grace,
è probabile che suo fratello stia attraversando un periodo particolare o di vera crisi personale (tanto più che è ancora adolescente) con possibili sbalzi di umore o momenti in cui riaffiorano per diversi motivi (da indagare) frustrazione e rabbia espressa poi direttamente o indirettamente nei suoi confronti alla prima occasione.
In ogni caso è consigliabile che lei condivida i suoi dubbi e le sue preoccupazioni con i genitori e suggerisca una consulenza psicologica per meglio inquadrare questi comportamenti riferiti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

22 FEB 2021

Ciao Grace, mi chiamo Marina, ho appena letto il tuo messaggio e mi è subito arrivata la tua angoscia e solitudine nel dover affrontare i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni. Da quello che leggo la situazione non è facile e immagino che stia anche interferendo con la tua vita, progetti, etc.
Hai fatto bene a chiedere un consiglio e sarebbe utile per tutta la famiglia rivolgersi ad uno psicoterapeuta per capire cosa sta succedendo e perchè in questo momento!
Rimango a disposizione e spero di conoscervi di persona
Dott.ssa Marina Roberti

Dottoressa Marina Roberti Psicologo a Roma

12 Risposte

21 FEB 2021

Ciao,
grazie per aver condiviso il tuo racconto e la tua preoccupazione.

Purtroppo non è possibile fare diagnosi da un breve racconto, ma sono necessari una serie di colloqui approfonditi. Capisco la tua grande preoccupazione e ti consiglio di provare a parlarne con lui, proponendogli la possibilità di parlare con uno psicologo.

Prova a parlarne anche con i tuoi genitori, magari insieme è più facile trovare una soluzione, per lui e per te. Far fronte da soli a queste dinamiche non è semplice, più c'è coesione e dialogo, meglio è!

Se dovessi sentirti caricata di una responsabilità troppo grande, ti consiglio eventualmente di chiedere anche tu un supporto psicologico. A volte ci facciamo carico di pesi troppo grandi, non sottovalutare la tua sofferenza!

Spero di esserti stata utile,
un caro saluto!
Dott.ssa Chiara Ajelli

Dott.ssa Chiara Ajelli Psicologo a Melegnano

5 Risposte

1 voto positivo