Non puoi recarti in nessun centro?
Trova uno psicologo online
Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Mio figlio trattiene le feci

Inviata da Nella il 3 feb 2020 Psicologia infantile

Buona sera,mio figlio di sei anni non vuole fare la cacca...preciso che non ė stitico,lotta con immensa sofferenza col suo istinto di evacuare. Alterna fasi di tranquillità a fasi di vero e proprio rifiuto, io però non riesco a notare nessun malessere in lui.come posso aiutarlo?grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno signora,
La situazione che sta descrivendo potrebbe significare tante cose. Non sembra essere una questione educativa, ma più intensa del bambino. Un bambino di sei anni vive la realtà in modo ancora molto concreto e il confine tra realtà e fantasia non è ancora ben definito. Potrebbe comunicare la sua fatica ad esprimere se stesso in modo libero (soprattutto per quanto riguarda i sentimenti più aggressivi) oppure un eccessivo controllo di sè, per esempio. Vista l'età, io prenderei contatti con uno psicoterapeuta infantile che possa osservare il bambino e consigliarvi al meglio. Nel frattempo non caricate di attenzione e tensione il momento, provando invece ad aprire su possibili domande e fantasie che potrebbe farsi il bambino.

Dott.ssa Antonella Baldricchi Psicologo a Cremona

4 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
è importante che lei si chieda cosa state facendo voi per gestire il problema della defecazione. Lo stimolate? Lo lasciare libero? Lo invitate? In base a queste risposte con uno psicologo in breve tempo troverete una soluzione specifica.
A disposizione
Alessandra Monticone

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

207 Risposte

76 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16050

psicologi

domande 20750

domande

Risposte 80400

Risposte