Buona sera,mio figlio di sei anni non vuole fare la cacca...preciso che non ė stitico,lotta con immensa sofferenza col suo istinto di evacuare. Alterna fasi di tranquillità a fasi di vero e proprio rifiuto, io però non riesco a notare nessun malessere in lui.come posso aiutarlo?grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
11 FEB 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno signora,
La situazione che sta descrivendo potrebbe significare tante cose. Non sembra essere una questione educativa, ma più intensa del bambino. Un bambino di sei anni vive la realtà in modo ancora molto concreto e il confine tra realtà e fantasia non è ancora ben definito. Potrebbe comunicare la sua fatica ad esprimere se stesso in modo libero (soprattutto per quanto riguarda i sentimenti più aggressivi) oppure un eccessivo controllo di sè, per esempio. Vista l'età, io prenderei contatti con uno psicoterapeuta infantile che possa osservare il bambino e consigliarvi al meglio. Nel frattempo non caricate di attenzione e tensione il momento, provando invece ad aprire su possibili domande e fantasie che potrebbe farsi il bambino.
5 FEB 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
è importante che lei si chieda cosa state facendo voi per gestire il problema della defecazione. Lo stimolate? Lo lasciare libero? Lo invitate? In base a queste risposte con uno psicologo in breve tempo troverete una soluzione specifica.
A disposizione
Alessandra Monticone