Mio figlio si spoglia per fare la cacca?

Inviata da graziella · 14 feb 2014 Psicologia infantile

buongiorno mi chiamo graziella sono una mamma di un ragazzo di quasi 13 anni ho notato che mio figlio quando va al bagno a fare puppu' si deve spogliare tutto.....perche??e poi le chiedo che raramente vuole andare in toilette quando non e' a casa.si trova sempre scuse...................grazie gradirei una risposta soddisfacente da cosa puo' dipendere un comportamento cosi'
saluti graziella

Miglior risposta 3 NOV 2014

Salve a tutti mio figlio fa la stessa cosa solo che ha 4 anni si toglie tutto calcetto maglia canottaggio pantaloni tutto anche se fa freddissimo e quando gli chiedo perché mi dice che si sporca la maglia con la pupu'.
Quando un giorno ho vietato di spogliarsi ha provato a tirarsi su le maniche e i pantaloni fino al ginocchio ma poi nn e riuscito più a farla.
mi devo preoccupare?

17 FEB 2014

Cara Graziella,
quello del suo ragazzo sembra essere un rituale privato che nel denudarsi esprime simbolicamente la liberazione di tutto ( scorie, abiti, maschere, ecc.). Questo spiega il motivo per cui preferisce la propria sala da bagno, piuttosto che fuori casa. Se non ci sono altri comportamenti anomali, non mi preoccuperei più di tanto.
Rimango in attesa di altri eventuali particolari che lei ritiene significativi.
Saluti

Dott.ssa Lilia Di Rosa Psicologo a Catania

62 Risposte

17 FEB 2014

Gentile Graziella,
non possiamo saperlo senza una consulenza di persona, perché i motivi potrebbero essere molti, ma non indagabili a distanza.
Lei lo ha chiesto a suo figlio?
Cosa le ha risposto?
Lei pensa di essere una donna eccessivamente ansiosa ed apprensiva verso suo figlio?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

17 FEB 2014

Gentile Graziella,
la psicologia non è matematica..... Non si possono dare significati ad un comportamento senza avere conosciuto prima la persona.
Forse sarebbe opportuno, anche se il momento in cui una persona va al bagno è un momento intimo e suo figlio non è più un bambino, che chiedesse a lui spiegazioni.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena