Mio figlio ruba a casa soldi e oggetti d'oro

Inviata da Massimo · 25 apr 2017 Psicologia sociale e legale

Buongiorno, sono il papà di un ragazzo di 17 anni. Da qualche mese mi sono accorto che mi ruba i soldi e la cosa che più mi ha sconcertato è che ha preso da dentro il mio comodino una catenina che oltre al valore commerciale era per me l'unico ricordo di mio padre. La catenina pesava circa 27 grammi lui l'ha fatta tagliare e ne ha lasciata un pezzo di 6 grammi. Quando gli ho detto per chiedere giustificazioni lui mi ha risposto che era solo per avere più soldi. Noi non gli abbiamo mai negato nulla anzi.. Gli do un paghetta di 10 euro a settimana per la colazione a scuola più 10 euro a fine settimana per la pizza con gli amici Il ragazzo è dislessico ed è seguito per i compiti a casa da quando abbiamo scoperto il DSA (II elementare) a scuola non ha il sostegno e frequenta in IV anno di superiori. Io e mia moglie siamo sconvolti da questo atteggiamento e vorremmo un consiglio/aiuto.

Miglior risposta 1 MAG 2017

Caro papà Massimo,
comprendo la sua preoccupazione più che giustificata...bisognerebbe capire cosa fa suo figlio col denaro rubato, lo utilizza per qualcosa di illecito che voi non approvereste o per altre esigenze? Provate a parlare con gli insegnanti e qualche amico o fidanzata per capire se anche loro notano comportamenti strani. Osservate se odora di fumo o di alcool, se ha le pupille dilatate, o altri comportamenti inusuali. Il DSA non essendo una disabilità non prevede il sostegno scolastico; lui come vive questa sua caratteristica di apprendimento? f
Comunque nel caso le consiglio di rivolgersi (senza vergogna e/o pregiudizi) ad un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a fare chiarezza in merito al disagio che sta vivendo.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

27 APR 2017

Gentile Massimo,
Capisco il suo sconcerto e mi sento di escludere un ruolo del.DSA in.questo comportamento di suo figlio. Certo le.paghette da.voi erogate non sono molto alte per le.esigenze di.un.ragazzo.di oggi, ma arrivare a vendere la.catenina d'oro mi sembra un po' troppo. Cercate di capire a cosa.serve questo denaro extra per il momento. Qualcuno glielo estorce? Serve per acquistare qualcosa che voi non approvereste?

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento

Cordialmente
Dott.ssa Silvia Picazio
Psicologa e psicoterapeuta
Roma/Gaeta

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

26 APR 2017

Gentile Massimo,
comprendo la preoccupazione e lo sconcerto per tale situazione.
In un momento proficuo con calma, bisognerebbe parlare di nuovo con questo ragazzo. Farlo riflettere sul comportamento errato, e che per questo vi aspettate dei cambiamenti negli atteggiamenti. Se frequenta la scuola parlare anche con gli insegnanti, notano qualcosa di diverso ultimamente? I comportamenti sono gli stessi o sono cambiati? Notate degli sbalzi umorali accentuati? Come sono i rapporti con i propri amici? E' solitario, chiuso o taciturno?
Insomma cercare di comprendere la situazione senza allarmismi.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato