Mio figlio non vuole andare a scuola

Inviata da Danuela · 23 ott 2018 Terapia familiare

Buongiorno sono la mamma di Samuel un bimbo di 6 anni
A settembre ha iniziato la scuola un po' a fatica ma andava
Adesso da più di una settimana si ferma davanti alla scuola e piange xche Nn vuole andare.... Con l'aiuto delle bidella che lo portano in classe poi va...
Premetto che mi ha sempre fatto tribulare anche i 3 anni di materna
Premetto che noi parliamo molto... Ho anche spiegato al bimbo nei giusti modi che la scuola... Parlandone sempre in positivo... E un suo dovere come il lavoro di ma è pa
Vorrei avere un consiglio su come mi devo comportare
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 OTT 2018

Gentile Daniela,

essendo una situazione che, magari con comportamenti ed intensità differente, si protrae da alcuni anni, sarebbe opportuno cogliere l'occasione di parlarne con un professionista in maniera che il momento del "distacco" e l'esperienza scolastica non siano fonte di sofferenza di sofferenza per lei e per suo figlio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Barbara Testa psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott.ssa Barbara Testa Psicologo a Como

104 Risposte

84 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2018

Salve,
in una fase iniziale è normale che i bambini facciano capricci a scuola. Importante però che lei sia autorevole (no! autoritaria) ovvero mantenere il "ruolo" di genitore non cedendo alla richiesta del bambino di assentarsi a scuola. Faccia però lo sforzo di rimanere "serena" mentre lo fa. E magari all'uscita dalla scuola chiacchieri con il bambino chiedendogli come è andata la giornata, cosa ha fatto a scuola ...

Dott.ssa Cantone Stefania Psicologo a Casavatore

51 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 OTT 2018

Gentile Daniela,
i motivi per cui un bambino può sviluppare la fobia della scuola possono essere tanti, sia inerenti a cause intrafamiliari (attaccamento insicuro-evitante a madre ansiosa, problemi nella coppia genitoriale etc.) che extrafamiliari (ansia sociale, litigi con compagni di scuola, rimproveri avuti da insegnanti etc.).
Pertanto, per comprendere e risolvere le cause del comportamento di rifiuto della scuola da parte del suo bambino è consigliabile intraprendere un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7134 Risposte

20297 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 OTT 2018

Gentile Danuela,
Per un bambino così piccolo è molto importante, sul piano emotivo, quello che vive mentre sta con i più grandi al fine di auto-regolarsi. Le cause del comportamento di suo figlio possono essere tante. Inoltre non conoscendo né lei né Samuel mi viene da chiederle solo due cose per poter comprendere meglio il fenomeno.
La Prima cosa è “come si sente lei quando deve lasciare suo figlio a scuola (ma anche in generale come lei vive le separazioni).
La seconda cosa: ho notato che nella sua domanda parla al singolare rispetto al prendersi cura di suo figlio. Sarebbe importante comprendere se c’è e quanto conta nel rapporto tra lei e suo figlio la figura paterna.
Forse non le ho dato al risposta che cercava ma spero di averle dato qualche spunto di riflessione per capire meglio. .
In caso mi contatti pure.
Cari saluti

Dott. Roberto Pugliese Psicologo a Roma

69 Risposte

62 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 OTT 2018

Buongiorno,

Capisco la sua preoccupazione, soprattutto perché non deve essere semplice gestirla.
Risulta difficile rispondere alla sua domanda in uno spazio così piccolo e senza conoscere la vostra storia ed il bambino. Le consiglio di contattare uno psicologo evolutivo della sua zona tramite il portale.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1667 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88500

Risposte