Mio figlio non accetta un nuovo fratellino

Inviata da Anna · 1 ago 2019

Buon pomeriggio,
Sono mamma di due splendidi bambini, 8 e 2 anni. Premetto che sono separata da quasi 6 mesi dalla nascita dell ultima mia bambina.. abbiamo vissuto con i miei bimbi dai miei genitori ma ora abbiamo una casetta tutta nostra. Tra varie vicissitudini in questo arco di tempo e nonostante i cambiamenti di vita del mio primogenito è sempre stato un bravo alunno, ottimo voti a scuola.. solo che ogni tanto mi chiede se ci fosse la possibilità che io possa ritornare con il papà anche se ho un compagno che ama i miei bambini e li coccola in tutto. Il mio bambino è molto sensibile, ama stare con il mio compagno, escono per ipermercati insieme e giocano i pomeriggi.. ma non accetta se ci fosse L arrivo di un fratellino, ho già intrapreso questo discorso con lui e mi risponde che non vuole che io abbia un figlio con il mio compagno. Il mio compagno non ha figli e desidererebbe diventare papà. Ok non voglio far male al mio bambino, preferirei farlo a me.. come posso io fargli capire che non cambierà nulla tra me e lui... gli ripeto che è lui il mio primo bambino e il mio primo amore.
Sono molto ma molto provata...
Confido in un vostro consiglio

Miglior risposta 4 AGO 2019

Gentile Anna,
è un dato di fatto che qualunque crisi coniugale comporta sempre danni psicologici sui figli a prescindere da come poi essi li affrontano e li vivono.
Così, il suo primogenito, pur avendo un buon rapporto con il suo compagno, sogna ancora la famiglia originaria unita e non approva il suo progetto.
Lei potrebbe verificare questo riscontro chiedendogli cosa penserebbe se ritornasse con il suo papà e avesse con lui un altro bambino.
E' scontato poi che i figli, ancorchè bambini, non debbano condizionare le decisioni di un genitore ( e nemmeno può farlo il terapeuta) ma è una questione delicata e non sempre si può ottenere che tutto vada come si vorrebbe.
D'altra parte, mi dispiace dirle che nel caso di una nuova maternità, anche se lei vorrà sempre bene ai suoi due figli, non è proprio vero che non cambierebbe nulla tra lei e loro perchè inevitabilmente dei cambiamenti ci sarebbero comunque.