Mio figlio è traumatizzato?

Inviata da Cassandra · 30 ago 2017 Psicologia sociale e legale

Salve. Mi sento molto in colpa per un fatto accaduto poco tempo fa. Io ed il babbo eravamo in macchina con il nostro piccolo dietro sul seggiolino. Abbiamo iniziato a litigare, la cosa è degenerata in urla e purtroppo mi sono lasciata scappare uno schiaffo e qualche spinta. Il bambino si é messo a piangere spaventato ed io l'ho subito preso in braccio e tranquillizzato. Non era mai capitato prima e non sarebbe dovuto mai accadere. Purtroppo a distanza di tempo mi sono resa conto che mio figlio di soli 21 mesi è rimasto traumatizzato dell'accaduto perché ieri per gioco io e una mia amica ci siamo date delle spinte ridendo e lui si é messo a piangere disperato. Mi sento in colpa e una pessima mamma. Come abbiamo potuto?! Cosa posso fare? Avrà conseguenze per un domani? Grazie a tutti.

Miglior risposta 31 AGO 2017

Gentile Cassandra,
la sua attenzione per i segnali che le manda suo figlio è segno della sua capacità di mettersi in discussione che non fa di lei una pessima mamma. Come lei ha giustamente osservato suo figlio può essere rimasto traumatizzato dall'episodio citato, così come sarebbe importante cercare di capire quali sono le situazioni in cui manifesta disagio e tanti altri elementi, per avere un quadro il più completo possibile. Essendo il bimbo così piccolo è sicuramente indispensabile un approccio familiare, perciò le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo dell'età evolutiva meglio se specializzato in EMDR, una metodologia specifica molto efficace nel trattamento dei traumi, i cui psicoterapeuti sono presenti su tutto il territorio nazionale. Spero di esserle stata utile, un caro saluto.
dott.ssa Roberta Monda

Dott.ssa Roberta Monda Psicologo a San Severo