Mio figlio è iperattivo ha 15 anni e non sappiamo più cosa fare

Inviata da simona antonetti · 30 gen 2014 Terapia familiare

cosa dobbiamo fare? Mio figlio 15enne è iperattivo sia a scuola che a casa non sappiamo più come agire nei suoi confronti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 FEB 2014

Se non lo ha già fatto, si rivolga a uno Psicologo. Se non trova lo Psicologo di Sua fiducia, ne parli col Pediatra. Anche la Scuola è un punto di riferimento, per raccogliere indicazioni su come muoversi. Lo psicologo, comunque, per prima cosa fa un Primo Colloquio. Da cui poi si può iniziare il percorso necessario per Suo figlio. Molte cordialità,
Roberto de Pas

De Pas Dr. Roberto Psicologo a Milano

32 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 FEB 2014

Salve signora Simona, anzitutto occorre che venga effettuata una diagnosi certa da un neuropsichiatra infantile, in modo da stabilire se si tratti di iperattività o di un altro tipo di disagio. Queste manifestazioni a quando risalgono, a che età sono comparse? Ha mai pensato di chiedere il parere di un esperto? Il ragazzo come vive la sua "iperattività", ossia compromette qualche sfera della sua giornata? La visita neuropsichiatrica è il primo passo per una eventuale pianificazione di trattamento; tenga presente che ad oggi esistono forme di trattamento che coinvolgono il ragazzi, i genitori e la scuola che mostrano una discreta efficacia nel miglioramento dei sintomi. Se vuole approfondire l'argomento risultano utili alcuni manuali specifici della Erickson, indirizzati ai genitori. Cordiali saluti!
Dott.ssa Amalia Dodaro

Dott.ssa Amalia Dodaro Psicologo a Cosenza

6 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2014

Va consultato un Professionista Psicologo o Psicoterapeuta che riesca a lavorare congiuntamente con voi genitori e scuola.
So che adatto può essere uno Psicoterapeuta Breve Strategico; provi a vedere tramite internet se c'è qualcuno nella zona in cui abitate.
Cordialmente,
Dott.ssa Roberta Alici. Psicologa/Psicoterapeuta Ravenna-Firenze.

Dott.ssa Roberta Alici Psicologo a Ravenna

20 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2014

Cara signora,
le notizie che dà sono insufficienti per dare un minimo di risposta. L'iperattività è una forma di continua tensione, eccitamento, ma deve essere contestualizzata nel resto del comportamento e della personalità del ragazzo. Se vuole fornisca altri elementi per tentare di comprendere la situazione.
Saluti, Lilia Di Rosa

Dott.ssa Lilia Di Rosa Psicologo a Catania

62 Risposte

22 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2014

Buongiorno Simona,
il disturbo di attenzione ed iperattività è un disturbo che presenta diversi sintomi di disattenzione, iperattività ed impulsività. Si rechi all'ASL di competenza della sua città per una diagnosi e per avere informazioni sui comportamenti da tenere con suo figlio al fine di contenere i comportamenti problema. Ci sono diverse strategie per insegnare ai ragazzi affetti di ADHD a contenere l'impulsività e l'iperattività. Sarà fondamentale una diagnosi per comprendere se realmente suo figlio soffre di tale disturbo o se è un atteggiamento che vuole esprimere un altro disagio interno. In caso di diagnosi, dovrete comunicarlo anche alla scuola, affinché venga creato il giusto ambiente e messo in atto il giusto atteggiamento da parte degli insegnanti per gestire il comportamento di suo figli.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Favole

Dott.ssa Elena Favole Psicologo a Cuneo

42 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2014

Gentile Utente,
ha fatto visite specialistiche neuropsichiatra infantile, psicologo ecc?
E' stata fatta una diagnosi precisa?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

777 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2014

Gentile Simona,
la diagnosi di iperattività è stata formulata da un professionista o deriva dal senso comune? Si tratta di un problema non semplice, la cui presenza prevede l'intervento in tandem del neuropsichiatra infantile e dello psicologo.
Talvolta a questi interventi sul ragazzo viene affiancato un training genitoriale per l'apprendimento di strategie da tenere in famiglia.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

391 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2014

Gentile Signora,
servirebbero maggiori dettagli per comprendere meglio la situazione e darle dei consigli. Ad esempio, cosa intende per "iperattivo"? Non riesce a stare fermo o semplicemente si distrae da ciò che sta facendo? Può fare alcuni esempi del comportamento di suo figlio che vi stanno preoccupando?
Cordiali saluti
Dott.ssa Negri

Anonimo-135928 Psicologo a Cologno Monzese

32 Risposte

21 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2014

Gentile Simona, parla di iperattività, cosa intende lei con questo termine? quali sono i comportamenti rilevati? ha gia consultato uno psicologo? Ci aiuti a capire meglio.

Saluti

Dott. Michele Matera Psicologo a Bologna

14 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18800

psicologi

domande 29950

domande

Risposte 102100

Risposte