Mio figlio è immaturo come fare a farlo crescere?

Inviata da Mery · 9 apr 2018 Psicologia sociale e legale

Salve anche io sono preoccupata mio figlio ha 15 anni io lo guardo ma non lo vedo maturo non ha amici li aveva ma lo anno allontanato tutti perché ha atteggiamenti da bambino non parla mai di cose sensate li vedo fa discorsi da bambino lui stesso ha capito che è rifiutato tende a vestirsi un po così ma io lo sprint dicendo k ormai è ragazzo e deve cambiare atteggiamento si sta tanto in casa davanti la TV e internet non parlo propio del suo futuro e disinteressato delle attivita

Miglior risposta 10 APR 2018

Buongiorno Mary
L'adolescenza può essere una fase molto delicata per un ragazzo, in genere comincia a 13/14 anni e può durare fino ai 18/19 anni. I cambiamenti ormonali e del corpo non sempre si accompagnano ad un armonico sviluppo del sé e ad un io più maturo ed assennato. D’altra parte é proprio nell’adolescenza che tra fasi regressive e spinte evolutive il ragazzino elabora la sua identità, i limiti, e sceglie che tipo di persona essere nella sua vita.
É comprensibile la sua preoccupazione di mamma. Ma occorre pazientare e lasciargli il tempo di diventare adulto. Una comunicazione positiva e proattiva potrà aiutarla ad entrare in contatto con suo figlio ed a stimolarlo a sperimentarsi. Offrire solo commenti negativi o di confronto rispetto ad altri, portando le sue aspettative di genitore, in genere non aiuta e chiude le vie di dialogo. Occorre invece lavorare sul vostro rapporto di stima e fiducia reciproca.
Un caro saluto
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna