Mio figlio è dipendente dalle slot machine, che fare?

Inviata da MIKELA · 13 mag 2014 Terapia familiare

mille grazie per la risposta sono una mamma disperata il mio figlio trentenne da tre anni è dipendente dal gioco d'azzardo delle slot machine.
Vorrei tanto sapere cosa sta in dietro della sua dipendenza essendo figlio unico lui era la nostra ragione per vivere e quindi abbiamo fato di tutto per vederlo felice da 5 anni è felicemente sposato con l'amore della sua vita un amore nato dall'infanzia anche se ha studiato nel paese di origine (Romania.
Qui in Italia lavora come muratore un lavoro abbastanza duro 10 ore al di guadagna 1300 euro e tutti finiscono nelle maledette slot machine non lo so a chi rivolgermi a chi chiedere aiuto sta perdendo tutto compreso la sua moglie. Ho chiesto aiuto al mio medico chi e anche il suo medico di fiducia e ci ha consigliato di andare dallo psichiatra dicendo che si tratta di un disturbo psichiatrico sindrome bipolare. Però mio figlio non è violento, non ha disturbi di comportamento e se non ha soldi nessun problema non va a giocare non é agitato.
vi supplico datemi un consiglio come mi devo comportare cosa devo fare.
grazie mille distinti saluti .

Miglior risposta 15 MAG 2014

Cara Signora

Il problema del gioco d'azzardo si risolve con la terapia breve strategica che ha dei protocolli specifici di intervento. Il gioco d'azzardo è una compulsione talmente piacevole che assorbe il soggetto a tal punto da isolarlo da tutto. Con la terapia breve strategica è possibile uscirne anche in modo veloce e rapido.

Dott. Ioimo

Dott. Giorgio Ioimo Psicologo a Torino

38 Risposte

16 MAG 2014

Gentile signora Mikela,
da vent'anni mi occupo di giocatori d'azzardo e delle loro famiglie (nel pubblico e privatamente): non è facile se non altro per la ridotta consapevolezza da parte del giocatore. Il consiglio pertanto che posso darle è quello di terapia individuale personalizzata al figlio e alle sue specifiche problematiche. In ambito cognitivo comportamentale sono stati all'uopo sviluppati efficaci protocolli di intervento per giocatori d'azzardo con lo scopo di ridurre se non eliminare nel breve il comportamento d'eccesso che porta a notevole dispendio econonomico.
Lei comunque come persona più consapevole del problema che tocca il figlio potrebbe per la prima volta afferire presso uno psicoterapeuta per spiegare se non altro che cosa e come succede in particolare dal punto di vista comportamentale e cognitivo
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine (friuli venezia giulia)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

14 MAG 2014

Salve Mikela, suo figlio purtroppo ha una dipendenza, il medico di base forse vi ha spaventato parlando di disturbo bipolare ma sicuramente il percorso da fare è rivolgersi ad uno psicoterapeuta che lavori in equipe con uno psichiatra (per esempio nel servizio sert questo avviene) e possa valutare sia la gravità della dipendenza dal gioco d'azzardo che la personalità di suo figlio e impostare un progetto di trattamento adeguato che potrà comprendere la terapia psicologica e l'uso di farmaci. Parli con suo figlio e lo aiuti a scegliere di smettere.
Un saluto
Dott.ssa Elisa Zocchi

Dott.ssa Elisa Zocchi Psicologo a Samarate

109 Risposte

14 MAG 2014

Gentile Mikela,
la dipendenza da gioco d’azzardo è una malattia e si può curare.
Si rivolga ad un Ser.d (Servizio dipendenze del suo territorio), li dopo una valutazione psicodiagnostica accurata, sapranno indirizzarvi verso il trattamento ritenuto più opportuno, che spesso prevede una psicoterapia alla quale, a seconda dei casi( ad esempio in caso di doppia diagnosi), può essere associata una terapia farmacologica.
Da quello che scrive non è chiaro se suo figlio abbia consapevolezza del problema e sia motivato alla risoluzione dello stesso. La motivazione al trattamento è sicuramente il primo passo da compiere quando si vogliono affrontare e risolvere problematiche come questa.
Per qualsiasi ulteriore informazione, non esiti a contattarmi.
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Lodovica Pusceddu psicologa- psicoterapeuta Cagliari

Dott.ssa Silvia Lodovica Pusceddu Psicologo a Cagliari

14 Risposte

13 MAG 2014

Mikela
la lodopatia, o la compulsione al gioco d'azzardo, si cura. Si cura con la psicoterapia. Ci ha mai pensato. Suggerisca una visita da un professionista e vedrà che nel tempo necessario, il disturbo si risolverà ...
Sperando di esserle stato di aiuto.

Dr. Domenico Bumbaca

Dr. Domenico Bumbaca, Psicoanalista Psicologo a Roma

26 Risposte

13 MAG 2014

Cara Mikela,
quello che descrive è un problema di dipendenza da gioco d'azzardo compulsivo, per una diagnosi clinica occorre che sia effettuaua una valutazione specialistica, senza quella non possiamo sapere se a questo comportamento di suo figlio si accompagna anche un disturbo di personalità o altro (come sostiene il medico di famiglia).
In questi casi la diagnosi può essere molto importante, dato che spesso ci si ritrova in situazioni di cosiddetta "doppia diagnosi" la cui corretta identificazione è necessaria alla definizione di una strategia di cura che sia davvero efficace e risolutiva.
Io le consiglio di rivolgersi alla Asl territoriale di competenza per effettuare un primo incontro di valutazione (anche diagnostica)dopo il quale sarà possibile decidere come è più opportuno procedere; suo figlio è un giovane uomo che merita di trovare la via d'uscita da questo problema il più presto possibile e in queste situazioni è importante agire tempestivamente.
In bocca al lupo per tutto

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

13 MAG 2014

Gentile Mikela,
la dipendenza da gioco d'azzardo è un disturbo psicologico complesso; suo figlio si dovrebbe rivolgere al Ser.T. (servizio per le tossicodipendenze) dove in genere vengono erogate terapie di gruppo, molto efficaci in questi casi. Il disturbo bipolare è un grave disturbo dell'umore e va trattato anche farmacologicamente, quindi suo figlio dovrebbe fare una visita psichiatrica per verificare tale diagnosi.
Questo è il modo più semplice per intervenire in maniera efficace.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo