Mio figlio è aggressivo a scuola

Inviata da papà marco · 21 gen 2014 Psicologia infantile

Salve. Mio figlio ha 12 anni. A scuola risponde alle provocazioni dei compagni, a quelle cle lui crede delle ingiustizie nei suoi confronti con scatti d'ira che non sa controllare e che seminano il panico in classe. Lui riconosce il suo problema ma non riesce a gestirlo. E' una cosa che dura da anni, ma che ora si acuisce, non come frequenza, ma come intensità. Vorrei dei pareri. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 GEN 2014

L'età prepuberale è densa di cambiamenti fisiologici e psicologici, ciò detto i bambini possono manifestare un depressione attraverso una condotta di lamentele pianto o aggressività. La famiglia ha un ruolo fondamentale nella condotta educativa relazionale. Le suggerisco un colloquio con uno psicoterapeuta, per un lavoro indiretto su suo figlio.
E' necessario fare un quadro più approfondito, per poter dire di più.
Cordiali saluti

Dr. Cristian Sardelli
Psicologo-Psicoterapeuta

Cristian Sardelli Psicologo a Firenze

119 Risposte

142 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2014

Buona sera, le variabili da considerare in questi casi sono molte. Andrebbe raccolta un po' la storia di questi comportamenti aggressivi, per capire da quando sussistono, come sono evoluti, quando diminuiscono o aumentano. Come si riescono a gestire e in quali contesti si manifestano. Tutto questo per poi poter dare un significato ai comportamenti di suo figlio.
Per raccogliere tutte queste informazioni sarebbe necessario che lei si rivolgesse di persona ad un esperto presso i servizi della sua Ulss o privatamente. Spero di esserle stata utile per capire come procedere.
La saluto.

dott.ssa Giovanna Stecca

Dott.ssa Giovanna Stecca, Psicologa Psicologo a San Donà di Piave

14 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2014

Salve Marco, mi sembra necessario fare una valutazione complessiva per comprendere la situazione famigliare (relazione fra i genitori, eventuali rapporti con fratelli, possibili eventi traumatici..) e quale potrebbe essere la funzione dei sintomi di suo figlio. Allo stesso tempo potrebbe essere utile con suo figlio fare un percorso di psicoeducazione rispetto alle emozioni, applicando delle tecniche che possano aiutarlo a gestire meglio la rabbia e l' impulsività. In genere è importante lavorare a più livelli per riequilibrare il sistema famigliare.

Dott. Stefano Cerrato Psicologo a Torino

21 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2014

Gentile sig. Marco
l'aggressività negli adolescenti può essere un campanello d'allarme che indica un disagio più profondo, di tipo depressivo, come dimostrato da diversi studi scientifici. Nell'adolescente infatti la depressione non si manifesta sempre con tristezza e apatia come nell'adulto. Tenga presente però che questa è solo una delle possibili ipotesi e che solamente un'indagine più accurata può aiutare a comprendere le cause scatenanti di questi scoppi d'ira. Il mio consiglio è che vi rivolgiate al più presto allo psicologo scolastico -se presente- e che intraprendiate assieme a vostro figlio un percorso di sostegno psicologico e di parent training per evitare conseguenze a lungo termine sull'autostima del ragazzo.
Cordiali saluti e buona fortuna

Dott.ssa Gioia Negri Psicologo a Cologno Monzese

32 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2014

Gentile Marco,
credo sia opportuno fare una visita presso un neuropsichiatra infantile e in parallelo consultare uno psicologo specializzato in psicoterapia. Aggressività e impulsività possono celere profondi disagi e un'intervento tempestivo sarebbe utile.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

757 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23700

domande

Risposte 85600

Risposte