Mio figlio ci ha rubato tutto l'oro.

Inviata da Gabriele · 27 mar 2017 Psicologia sociale e legale

Abbiamo 2 figli 15 e 17 anni .Il più grande di nascosto ha sottratto un Po per volta i ns. monili in oro 20 anni di ricordi...Me ne sono accorto che lui era in gita. Gli ho telefonato e non a fatto una piega,dice io che ne so....Ma sapevamo che ci entrava lui.Abbattuti e demoralizzati lo abbiamo affrontato al suo ritorno...aveva sempre negato ma al nostro cospetto messo alle corde lo ha ammesso con molta difficoltà. Piangendo e quant'altro. Gli abbiamo spiegato che quegli oggetti erano ricordi di 20 anni

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 MAR 2017

Buongiorno, l'episodio di cui lei racconta può essere compreso come la punta di un iceberg che ha a che fare con la comunicazione, la conoscenza e il rispetto reciproco. È sicuramente un episodio che per quanto doloroso può permettervi , se adeguatamente approndito e compreso, di riprendere una relazione con i figli basata su presupposti nuovi, diversi, che implicano una messa in discussione e una disponibilità al cambiamento di tutto il nucleo familiare.
Eviterei adesso atteggiamenti rivendicativi, bisogna prima conoscere una persona, che evidentemente non ha adeguata fiducia in sé stesso ne di poter essere capito o ascoltato nei suoi bisogni.
Cordiali saluti

Dott.ssa Letizia Iannopollo Psicologo a Cassola

3 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2017

Salve il gesto di vostro figlio sembra essere un richiamo alla comunicazione genitori-figli. Qualcosa nel tempo deve essersi incrinato tanto che non ha sentito la possibilità di fidarsi è affidarsi a voi; oltretutto privandovi di qualcosa per voi caro. Sarebbe importante contestualizzare l'evento nella vostra storia familiare dotarlo di senso e congruenza rispetto i sentimenti dei membri della famiglia. Non sottovalutare questo gesto e intraprendere una consulenza familiare vi potrebbe essere d'aiuto.

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Roma

125 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26500

domande

Risposte 92200

Risposte