Mindfulness e emdr

Inviata da Giuls · 21 set 2018 EMDR

Buonasera,
Mi è stato recentemente consigliato di provare a seguire un percorso basato principalmente sulle tecniche della mindfulness e emdr per curare le mie fobie e i miei attacchi di panico. Potreste darmi alcune delucidazioni su queste tecniche? Su cosa si basano? Quali effetti hanno?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 SET 2018

Gentile Giuls, la mindfulness è un approccio che mira a favorire l'ancoraggio al presente, troppo spesso offuscato da continui pensieri rivolti al passato oppure ad eventi futuri. L'EMDR è la tecnica d'elezione per il trattamento del trauma, in casi specifici può essere utilizzata anche per problematiche ansiose. La scelta della tecnica da utilizzare in genere va concordata con il proprio psicoterapeuta al fine di massimizzare l'utilità dell'intervento. Buona giornata!

Dr.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

3791 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 SET 2018

Buonasera Giuls,

sono due tecniche diverse la mindfulness è una tecnica di rilassamento che favorisce una maggiore consapevolezza circa i proprio stati interni e permette una maggiore accettazione del momento attuale.
L'EMDR è trattamento di disturbi causati da eventi stressanti o traumatici come il disturbo da stress post-traumatico. Essa sfrutta i movimenti oculari alternati per ristabilire l’equilibrio tra eccitamento ed inibizione, permettendo una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali.
Sarebbe prima opportuno indagare queste fobie ed attacchi di panico con un terapeuta esperto e farsi poi guidare dal proprio terapeuta circa il trattamento più efficace.
Dott.ssa Monica Salvadore - Psicologa Psicoterapeuta Torino

Dott.ssa Monica Salvadore - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Torino

369 Risposte

854 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 SET 2018

Gentile Giuls,
la mindfulness è una tecnica di psicoterapia che permette di migliorare la qualità dell'attenzione al momento presente in modo non giudicante per aumentare la consapevolezza e la conoscenza di sè al fine di risolvere o ridurre la sofferenza interiore dovuta ai propri disagi psicologici, come ad es. uno stato depressivo o ansioso.
L'E.M.D.R. è invece un'altra tecnica di elaborazione delle informazioni basata su movimenti oculari bilaterali destra-sinistra (simili a quelli esistenti nel sonno REM) guidati dal terapeuta e utilizzati per superare traumi psicologici grandi o piccoli relativamente all'impatto emotivo del loro ricordo mentre la persona è concentrata sull'evento traumatico e ne parla.
In ogni caso, per curare le sue fobie e i suoi attacchi di panico è ugualmente ben indicata anche una terapia cognitivo-comportamentale classica.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7345 Risposte

20689 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2018

Gentilissimo,
la Mindfulness è una sorta di qualità dell’attenzione con delle caratteristiche particolari: che si sviluppa nel qui e ora, in modo intenzionale e non giudicante. È un processo attraverso cui si riesce a prestare particolare attenzione alle proprie esperienze interne aumentandone la consapevolezza. L’EMDR è un approccio terapeutico utilizzato prevalentemente nel lavoro con il trauma e con lo stress. In ogni caso sarebbe necessario poter valutare, in base alla sua specifica situazione, quale potrebbe essere il modo più efficace per poter intervenire. Pertanto, il consiglio che mi sento di darle per affrontare le sue fobie e gli attacchi di panico, è quello di rivolgersi ad uno/a Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale della sua zona. Vedrà che insieme riuscirete a delineare una valida strategia d’intervento.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1135 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in EMDR

Vedere più psicologi specializzati in EMDR

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27750

domande

Risposte 95650

Risposte