Mindfullness

Inviata da Francesco · 5 apr 2020 Tecniche di rilassamento

Salve vorrei iniziare a fare MindFullness e non ho particolari traumi pesanti. Il problema è che ho sentito che puó traumatizzare. Mi consigliate di farla oppure no.

Miglior risposta 7 APR 2020

Gentile Francesco,
non credo che la mindfulness abbia effetti traumatizzanti, anzi è una tecnica psicologica che al pari del training autogeno e ancor più di esso è indicata proprio per uscire dalle conseguenze dei traumi perchè allenando la mente a porre attenzione e concentrazione al momento presente induce una sensazione di calma e rilassamento.
Pertanto, anche se lei non ha subito traumi importanti, a mio avviso, è una pratica da consigliare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

7 APR 2020

Gentile Francesco,
non credo che la mindfulness abbia effetti traumatizzanti, anzi è una tecnica psicologica che al pari del training autogeno e ancor più di esso è indicata proprio per uscire dalle conseguenze dei traumi perchè allenando la mente a porre attenzione e concentrazione al momento presente induce una sensazione di calma e rilassamento.
Pertanto, anche se lei non ha subito traumi importanti, a mio avviso, è una pratica da consigliare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

6 APR 2020

Buongiorno Francesco,
per quale motivo vorrebbe fare mindfullness?
Se necessita di imparare una tecnica rilassante le è sufficiente il training autogeno. La pratica del mindfullness è largamente praticata ma essendo immersiva, immaginativa e portando al rafforzamento della autoconsapevolezza andrebbe sempre valutata caso per caso. Questo principalmente per due motivi:
1.Richiede un lavoro costante, un allenamento e tale allenamento richiede risorse mentali che devono essere presenti nella persona. Non tutte le personalità e non in tutte le situazioni gli individui sono pronti a iniziare un allenamento di questo genere.
2. Ha lo scopo di migliorare autoconsapevolezza non di crearla. Se esiste un deficit evolutivo in tal senso non serve a nulla.

Chiaramente le mie sono le considerazioni di un clinico. Può sempre informarsi da chi ha maturato esperienze maggiori di mindfullness, ma comunque nella mia di esperienza ho notato che anche tecniche di rilassamento non immaginative ma legate soprattutto al sentire corporeo non sono da tutti praticabili.

Se dovesse decidere per la mindfullness le consiglio di farlo inizialmente sotto la guida di un esperto. Tale tecnica ritengo inoltre non possa essere applicata online. Le ricordo infine che dopo tale momento immersivo è necessaria sempre una elaborazione condivisa.

Rimango a disposizione comunque per eventuali chiarimenti o eventuale incontro di consulenza.
Saluti

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara