Mia sorella mi irrita

Inviata da Carola · 29 ott 2020

Salve mia chiamo Carola, 19 anni, e ho un problema con mia sorella maggiore. Ha un paio di anni più di me e da che ricordo abbiamo sempre discusso, quasi sempre per sciocchezze! Abbiamo un fratello di 8 anni più piccolo di me, che inizia ad assomigliarle molto. Io e lei abbiamo due caratteri opposti: io sono quella responsabile, timida e gentile con tutti (ci tengo a sottolinearlo perché lo vedo come un difetto dato che sono gentile e premurosa verso il prossimo a tal punto da mettere sempre gli altri davanti ad ogni cosa e nessuno lo ha mai fatto con me eccetto mia madre, che però lo fa per tutti e tre i suoi figli, non solo per me), mentre lei ha un carattere tosto, forte, risponde sempre male quando una cosa non va come vuole lei ed è anche leggermente egoista. Non si cura di me ma solo del nostro fratellino, a differenza mia che cerco di dare il meglio ad entrambi! Se ad esempio so che lei adora un certo tipo di alimento, io non lo mangio per lasciarlo a lei, ma lei non lo ha mai fatto per me! Anzi quando lo faccio mi dice di smetterla di comportarmi da madre e di rimproverarla quando sbaglia.
In passato abbiamo affrontato un momento difficile poiché sembrava mio padre tradisse mia madre. Mia sorella lo ha scoperto e ha tenuto dentro di sé questa cosa per un paio di mesi, così ogni volta mia madre la giustifica dicendo che lei ha passato davvero un brutto momento, quando in realtà io sono stata anni con questo segreto e non ho avuto la possibilità di tirarlo fuori, e ancora oggi ne porto i segni, sia a livello fisico che mentale, ho sofferto di attacchi di panico e ho cercato di farmi del male da sola per alleviare il dolore, però nessuno sa di questo. La mia rabbia sta nel fatto che lei è sempre aggressiva con i miei genitori e con me, ma non ci si può discutere perché non sente ragioni, e io devo tacere e sopportare perché "è fatta così".
Le voglio molto bene perciò non so come farmi passare questa irritazione, perché non voglio comprometta il nostro rapporto ancora di più.
Grazie per l'ascolto...

Miglior risposta 30 OTT 2020

Ciao Carola,
capisco profondamente la sensazione che stai provando. Sembra che tu metta a paragone spesso, da quello che dici, il tuo comportamento benevolo ed altruista con il suo, a cui hai dato una connotazione negativa. Quel che sento è che forse non ti sei sentita riconosciuta a sufficienza dai tuoi familiari, non sei stata vista come avresti voluto e non hai mai potuto dare libero sfogo alle tue emozioni perché quel ruolo apparteneva già a tua sorella. È più che comprensibile che tu soffra in questa situazione e sarebbe importante che tu trovassi uno spazio solo tuo in cui poter essere come ti senti, con la possibilità anche di “sbattere i piedi”. Potrebbe essere utile rivolgerti ad un terapeuta per esplorare la tua storia familiare e per valorizzare le tue peculiarità, che hai sentito essere state messe da parte.
Buon proseguimento
Dott.ssa Morino

Erika Morino Psicologa Psicologo a Genova

29 Risposte

29 OTT 2020

Cara Carola sembra che soffri tanto per il fatto che non abbia abbastanza affetto e attenzioni, non solo da tua sorella, ma anche da tua mamma-e forse anche dal fratellino-(segno il fatto che non sia mai stata tirata fuori, e quindi accolta, da qualcuno la rabbia che porti dentro). É come se volessi anche tu lo spazio di esprimerti, anche aggressivo, che rivendichi invece a tua sorella. Ti direi che sarebbe utile per te chiedere un aiuto psicologico che possa, nel lavoro di riflessione su te stessa, mettere assieme i pezzi; affrontare il tuo malessere, e sviluppare risorse che ti consentano di esprimere in maniera adeguata I tuoi vissuti, le tue emozioni, ricoprendo una posizione, all'interno della tua famiglia, che ti faccia sentire apprezzata e in pace con te stessa e, ovviamente, con gli altri componenti della famiglia!
Buona fortuna
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino