Ho quasi 20 anni. Appena mi sono diplomata, ho cercato subito di trovare lavoro e così ho iniziato presso un ristorante come aiuto cuoco. Trascorrevo le mie giornate in quel ristorante e poi ritornavo a casa. Questo per 7 mesi di continuo. Raramente uscivo. Ho deciso di lasciare il lavoro. Questo perchè ha distrutto la mia vita familiare e sociale. Non so se in realtà è stato dovuto al lavoro. E tutti mi vedono cambiata. Sono sempre stata positiva, piena di sogni e speranze. E ora mi sembrano svanite nel nulla. Ho provato a parlarne con mia sorella ..pensando che almeno lei potesse capirmi. Ma ha detto che ho bisogno di una persona estranea ai fatti e che possa capirmi: un consulto psicologico. Non so se davvero io ne abbia bisogno e vorrei sapere se è opportuno che io lo faccia.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Hai bisogno di aiuto?
Senti che c'è qualcosa che non va? Non esitare: informati sui nostri corsi e contribuisci a migliorare il tuo benessere emotivo.
Miglior risposta
8 FEB 2017
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Cara Marika sei stata molto brava e determinata! appena diplomata senza neanche un po' di pausa e relax ti sei tuffata in un lavoro molto impegnativo trascurando la vita sociale e affettiva. Considera che è stata sicuramente un'esperienza molto importante e formativa per te. Un bagaglio che ti porterai dietro. Adesso prendi la vita con un po' più di calma e riprendi i contatti con ciò che ti circonda. Spesso riprendere non è facile. Stai serena e datti tempo. Qualche colloquio per chiarirti le idee su ciò che vuoi fare è una buona idea. Coraggio e auguri dr. Annalisa Lo Monaco
8 FEB 2017
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Cara Marika,
immagino come sia stato disorientante per te, lavorare duramente per 7 mesi, focalizzata totalmente in ciò che facevi, mettendo da parte progetti e quant'altro e poi di colpo ritrovarti apparentemente senza niente. Gli altri dicono che sei cambiata. Tu ti senti cambiata? Ammiro tua sorella per ciò che ti ha detto. Penso che ti voglia molto bene perché vorrebbe che tu capisca al meglio cosa è accaduto in te in questo periodo ed è consapevole che il suo aiuto non sarebbe completo. Un consulto con un esperto potrebbe aiutarti ad esser più consapevole di quello che sta accadendo nella tua vita e contemporaneamente potrai capire tu stessa se è un qualcosa di cui hai bisogno oppure no.
Cari saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologa Augusta (SR)