Mia moglie vuole andare in discoteca con le amiche e continuiamo a litigare

Inviata da stefano · 10 feb 2014 Terapia di coppia

buongiorno.. mi chiamo stefano ho 29 anni e da un anno e mezzo sono sposato con diana 21 anni.. purtroppo da circa un anno capita di litigare perchè mia moglie vuole andarsene in discoteca con le amiche.. non con frequenza, diciamo una volta ogni mese e mezzo circa.. purtroppo a me non piace questa cosa, infatti finivamo sempre per litigare pesante, e negli ultimi periodi anche mancanza di rispetto da parte mia.. io so che lei va per divertirsi e basta.. non per altro come purtroppo ho pensato.. però io sono dell'idea che almeno in discoteca, vorrei andarci insieme.. lei non è di questa idea, che se c'è quella volta ogni tanto che vuole andare con le sue amiche vuole che io mi fida e lasciarla andare.. purtroppo l'ho talmente assillata, ferita e delusa che ha deciso momentaneamente di tornare da sua madre.. io purtroppo ogni volta che litigavamo, oltre a ferirla promettevo che non sarebbe più successo e che cambiavo, ma non è mai stato così fin quando è arrivata questa sua decisione di una separazione momentanea.. purtroppo son dovuto arrivare a sbattere la testa per capire i miei errori.. capire che o cambio o finisce tutto.. come posso fargli capire, vedere i cambiamenti mentre lei non starà con me?? cosa mi consigliate di fare, e come migliorare?? grazie

Miglior risposta 12 FEB 2014

Sig Stefano,
gli errori si commettono e l'importante è comprendere come e dove, ma non basta. Sua moglie probabilmente dopo averne sentite tante di promesse potrebbe non crederle più e quindi riconquistare la sua fiducia è un primo passo. Potrebbe intanto comprendere il motivo profondo dei litigi perchè ciò che muove le discussioni potrebbe essere la mancanza di fiducia e quella potrebbe ripresentarsi in varie forme, fino ad ora erano le uscite con le amiche di sua moglie domani potrebbero altre. Le consiglio una terapia di coppia per aiutrvi a recuperare il rapporto e per aiutare anche lei, sig Stefano, a comprendere quali sono le sue incertezze e come mai lo spazio che sua moglie le chiede sia così difficile da concedere. Spero che possiate chiarirvi e trovare il vostro equilibrio.
Cordiali saluti
Dott. Barbara Michienzi, Roma

Dott.ssa Barbara Michienzi Psicologo a Roma

52 Risposte

11 FEB 2014

Egregio signor Stefano,
parlare apertamnente con la moglie giova sempre. Se proprio il dialogo non porta a risultati conviene affidarsi a psicoterapeuta di coppia
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

11 FEB 2014

Gentile Stefano,
fiducia non significa che abbiamo la certezza che l'altro non ci tradirà ma lasciarlo libero proprio considerando che quella possibilità, seppur remota possa verificarsi. Nel momento in cui costruiamo all'altro delle gabbie, questi c'è le rinfaccerà, anche se accetta le nostre condizioni.
Forse per riconquistarla potrebbe organizzarle una serata fuori con le amiche....
Non scherzo.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena