Mia moglie ha avuto una relazione telefonica

Inviata da Marco · 11 gen 2015 Terapia di coppia

Ho scoperto recentemente che mia moglie si sentiva spesso al telefono con un altro uomo. La cosa è iniziata 6 mesi fa dal 17 giugno e dopo chiaramente dal momento che ho scoperto il tutto sono terminate le chiamate da parte di lei,il 4 dicembre,dalle mie ricerche posso dire con estrema sicurezza che oltre a sentirsi per telefono gli manda messaggi anche nell’orario di lavoro lavorando al pomeriggio dalle 14 alle 22 però ho notato che per quanto riguarda sentirsi lei lo chiama dopo la fine dell’orario di lavoro e a volte alla mattina quando e fuori di casa per fare esempio la spesa e dopo il lavoro,rientrava spesso a casa 20/30 minuti più tardi del solito orario e negli ultimi 3 mesi lei gli a fatto ben 710 messaggi,molti durante l’orario di lavoro ho tentato una volta di entrare nel sistema della compagnia telefonica ma non sono riuscito a combinare nulla perche per mio errore mi ero segnato in fretta e sbagliato il codice inviatomi nel suo cellulare e lei ha scoperto immediatamente che io cercavo di controllare,e da quel momento a cominciato a nascondere il telefono ma io essendo una persona molto cocciuta sono riuscito ugualmente a raggiungere il mio obbiettivo,allora sono arrivato a scoprirmi del tutto chiedendole di chi fosse questo n di telefono che mi risultava dai tabulati,che avevo scaricato,lei mi prende fuori l’agenda e tira fuori un altro n di telefono dicendomi non è più quello ora l’ha cambiato è chiaro che io dal momento che ho scoperto il tutto continuo a controllare e vedo che non si sente più è chiaro nelle telefonate in uscita però non so in quelle in entrata io insistentemente ho cominciato a chiederle se era stato solo una relazione telefonica o si ci fosse stato qualcosa di più lei mi risponde dicendomi ma dai come puoi pensare una cosa simile una donna come sono io dura e fredda,che vado a letto con un altro uomo,e poi dopo litigate per telefono la vedo arrivare a casa qualche ora prima,che piange e si scusa per quello che a fatto dicendomi ma dai che non c’è stato nulla secondo te e nel mentre mi dice ciò ride come se per lei il mio pensiero fosse campato in aria. Credo che abbiate una descrizione abbastanza dettagliata. Datemi una risposta concreta cosa debbo pensare,a me piacerebbe che fosse lei a dirmi la verità senza continuare ad investigare Grazie a voi tutti scusate se ci sono errori di ortografia

Miglior risposta 12 GEN 2015

Gentile Marco
comprendo il suo stato d'animo e il suo bisogno di conoscere la verità. Però è molto difficile condurre in questo modo un rapporto, una relazione che per loro stessa natura dovrebbero basarsi sulla fiducia. Più che indagare e trovare le prove per cogliere in errore l'altro, bisognerebbe chiedersi: cosa c'è che non va nel nostro rapporto? Dove ci siamo interrotti? Il mio consiglio, Marco, è quello di cercare una consulenza con un professionista, in un primo momento, magari da solo, anche per avere un confronto, un aiuto su come affrontare la situazione nel modo migliore e, successivamente, se è il caso, iniziare un percorso di coppia. E poi queste azioni di indagine, spingono automaticamente l'altro a sottrarsi e a nascondere di più creando un baratro sempre più difficile da colmare. Ma voglio anche dirle, che in certe situazioni come la sua, c'è anche un altro grosso rischio: a volte, a forza di cercare una cosa, si creano le condizioni ideali per crearla, anche quando all'inizio non c'era niente.

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

3 NOV 2015

Gentile Marco,
non si capisce a cosa le servono le investigazioni telefoniche che ha fatto e nemmeno se lei tiene a sua moglie e vorrebbe con lei un rapporto migliore oppure se questo non le interessa e le interessa solo sapere quante telefonate e quanti messaggi ha fatto a questo altro uomo per tenerne una contabilità precisa e aggiornata.
Se le interessa migliorare la relazione che ha con sua moglie, le suggerisco di lasciar perdere il conteggio di cui sopra e intraprendere insieme a lei un percorso di psicoterapia di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

8782 Risposte

13 GEN 2015

Gentile Marco
io mi chiedo come mai lei non abbia parlato prima con sua moglie, cioè subito dopo aver "scoperto" questi messaggi di sua moglie a quel fantomatico numero.
Se ho capito bene dal suo racconto, è passato molto tempo prima che lei si decidesse a chiedere spiegazioni; così facendo sua moglie potrebbe aver avuto modo di correre ai ripari.
L'impressione generale è quella che lei non voglia realmente sapere come stanno le cose, ma che voglia come "sapere e non sapere", forse per, in qualche modo, preservare sua moglie.
Un'altra mia ipotesi è che lei volesse avere la certezza (prove) della relazione di lei prima di formulare le relative domande per coglierla di sorpresa.
Penso, francamente, che lei volesse mostrarsi un poco furbo ma quando si "gioca" in gara d'astuzia con una donna, l'uomo perde sempre ( o quasi), di qui deriva il suo stato attuale confuso e credo anche addolorato.
Si riprenda ora e faccia diversamente: inizi una sua reale riflessione su ciò che ha "scoperto" e si faccia una sua idea. Su questa base comunichi molto apertamente con sua moglie mantenendo la calma e apertura mentale.
Una seria risposta (non "sghignazzante") e disponibilità al dialogo da parte di lei darà "il polso della situazione" circa il vostro legame e da questo credo possa comprendersi lo stato della vostra relazione.
Può essere che questo confronto tra lei e sua moglia sia agevolato dalla presenza di un terapeuta di coppia.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

12 GEN 2015

Caro Marco,non si comprende come si senta lei dopo questa scoperta e soprattutto a quale verità vorrebbe avere accesso. Sua moglie si preoccupa di dirle che non è successo nulla, alludendo ad un rapporto sessuale, è questo che lei teme? Perchè investigare e non chiedere direttamente, nessuno potrà darle risposte oltre sua moglie, ma se lei non ha chiaro cosa vuole, neanche le risposte di sua moglie potranno ridarle pace. La comunicazione e la fiducia non dovrebbero mancare in un rapporto di coppia.Forse dovrebbe chiedersi cosa è accaduto al vostro rapporto per arrivare a questo punto? Credo possa essere utile una terapia di coppia.
Per qualsiasi domanda sono qui.
A presto
Dott.ssa Antonella Russo

Dr.ssa Antonella Russo Psicologo a Roma