Mia mamma si sente con un altro

Inviata da Max · 21 lug 2020

Buonasera mi chiamo Massimiliano ho 21 anni. Sono da un 7-8 mesi che mia mamma ha un atteggiamento strano al telefono tutto è iniziato un anno fa quando ha iniziato a utilizzare i social (in modo direi considerevole) inizialmente la cosa non dava peso ne a me ne a mia sorella o mio padre, ma negli ultimi mesi appunto la cosa è iniziata a peggiorare, mia mamma ha cominciato a chiudersi in camera e ad avere un atteggiamento furtivo come se ogni volta avesse qualcosa da nascondere, al che io e mia sorella ci siamo insospettiti e siamo andati a verificare per poi avere la brutta sorpresa di scoprire che era un altro uomo. Quest'ultimo anche lui da quel che abbiamo potuto capire ha una famiglia e pure una figlia, tutta via "evade" dalla routine matrimoniale con mia mamma, faccio una premessa, mia mamma e quest'uomo non si sono mai visti in quanto abitiamo a centinaia di km di distanza, ma si parlano spesso come se un giorno si dovessero vedere. Io sono molto deluso e amareggiato dall'atteggiamento di mia madre sopratutto perché mi sento oltraggiato in quanto figlio e sopratutto nei confronti di mio padre che é totalmente ignaro di tutto ciò quando è lui stesso a mantenere la famiglia per intero (visto che mia madre non lavora). Sinceramente non so come affrontare la cosa, so che mettersi nella posizione di giudicare mia mamma non migliora le cose, ma anche prendere una posizione passiva mi sembra ancora più brutto e avendo letto molti commenti di casi analoghi al mio sul sito mi trovo abbastanza in disaccordo sul "parlarne e basta" come se fosse una cosa da niente. Sinceramente non so cosa fare ne come affrontare la cosa, io ci sto male e mia sorella (che è più piccola) ancora di più, sono traumatizzato perché ho sempre visto i miei come una coppia funzionante e senza difetti salvo qualche battibecco, davvero vorrei sapere cosa posso fare...

Miglior risposta 22 LUG 2020

Buongiorno, è comprensibile che lei si senta traumatizzato, sicuramente non è una situazione facile e dentro di lei ci saranno diverse emozioni contrastanti. Potrebbe provare a parlare con sua madre e chiederle come mai ciò. Ogni nostro comportamento parte da un bisogno magari non soddisfatto, e che non necessariamente riguarda l'interno della coppia, può anche essere una insoddisfazione personale legata ad altre sfere e che trova via verso un qualcosa che riempia anche solo le giornate. Per cui come detto prima, provi a parlare e magari potrebbe consigliare a sua madre di rivolgersi ad un professionista in modo da aiutarla a comprendere ciò che le accade internamente.
Spero di essere stata chiara
Ad ogni modo resto a disposizione

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

28 LUG 2020

Ciao max
È evidente che la scoperta ti abbia lasciato traumatizzato. Sicuramente la questione è delicata perché è coinvolta anche tua sorella minore. Potresti parlarne con tua madre di quanto è successo. Sicuramente è una possibilità anche se è difficile per non avere un segreto così gravoso. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento dottoressa simona pirtac psicoterapeuta cognitivo comportamentale emdr mindfulness

Dottoressa Simona Pirtac Psicologo a Albano Laziale

10 Risposte

1 voto positivo

21 LUG 2020

Buonasera Massimiliano,
sente di trovarsi in una situazione difficile. Per quel che è successo si sente arrabbiato, offeso, deluso e anche triste. Vedere i propri genitori come una coppia salda dà un senso di sicurezza, aiuta a vivere serenamente.
Vorrebbe fare qualcosa per non soffrire, per proteggere Sua sorella e il papà. Immagino abbia già pensato a diverse possibili soluzioni, avrà parlato con la sorella su cosa si potrebbe/dovrebbe fare ma forse nessuna soluzione Le sembrava accettabile. Perché è difficile.
Mi viene da dire che ogni coppia affronta le proprie difficoltà, a volte chiedendo opinioni esterne ma la soluzione dei problemi non arriva dall'esterno. Capisco che aver saputo di questa relazione Le pesa, Le peserà anche il segreto che papà non conosce. Ma caricarsi della responsabilità di dover risolvere per loro non aiuta nessuno. Potrebbe parlare con la mamma, dirle che ha scoperto questa cosa e dirle come si sente, chiederle che intenzioni ha. Non è un "parlarne e basta" e certo che non è "una cosa da niente", altrimenti non starebbe così male. Parlarle sarebbe un primo passo, poi si potrà pensare a quello successivo. Senza sminuire, può anche darsi che la relazione non sia così seria come Le sembra, le centinaia di km potrebbero essere a favore.
Un dialogo aperto con la mamma forse aiuterebbe.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza