Mia mamma mi giudicava sempre

Inviata da Cinzia · 20 ago 2018

Buonasera, mia mamma mi ha sempre criticato e fatto sentire stupida, poco importante. Diciamo che il suo comportamento é rimasto uguale nel tempo, forse neanche capisce come mi fa sentire. É diventato un abitudine prevaricarmi. Io noto che con lei non riesco più ad essere comprensiva, é normale? In fondo lei non si é mai messa nei miei panni ed io forse sto iniziando a fare lo stesso. Prima ero sua succube, adesso sento una voglia di staccarmi. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 AGO 2018

Gentile Cinzia,
dato il carattere preponderante e svalutante di sua mamma ci può stare che lei provi questi sentimenti verso di lei. Il processo di distacco psicologico dalle figure genitoriali comporta sempre contrasto e una certa sofferenza, ma è assolutamente necessario per la nostra autonomia psicologica e comportamentale.

La cosa importante è che lei abbia iniziato a distinguere se stessa da sua mamma, riconoscendosi "diversa" da lei e dai suo aspetti svalutanti.

La invito a coltivare il suo desiderio di "staccarsi" e di essere autonoma da sua mamma, se si sente in difficoltà rispetto a questi vissuti le consiglio di intraprendere un percorso di sostegno psicologico, in modo da avere un punto di riferimento che le consenta di elaborare questi sentimenti così intensi.

Un caro saluto,
Dott. Alberto Mordeglia

Dott. Alberto Mordeglia Psicologo a Busca

81 Risposte

119 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 AGO 2018

Buongiorno Cinzia,

Si, è normale. Probabilmente è cresciuta e l'influenza negativa che prima le dava sua mamma ora è migliorata ed è in grado di distinguere le cose. Sarebbe importante ripercorrere il vostro rapporto in modo da definire ciò che ha provato verso di lei e ciò che prova ora. Le consiglio un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti

Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24200

domande

Risposte 86900

Risposte