Mia madre mi sta distruggendo

Inviata da Fabiana · 8 dic 2020

Salve sono una ragazza di 25 e ormai odio mia madre. La odio perché cela la sua cattiveria dietro sprazzi di buonissimo . Ogni occasione é buona per criticarmi , prima dicendo che sono “ uguale a mio padre”( i miei sono separati). Poi mi insulta perennemente sul mio aspetto fisico dicendo che sono grassa, che ho la cellulite (quando sono sovrappeso di 5 kg) mi controlla perennemente il piatto e conta tutto ciò che mangio , ho paura anche di mangiare un biscotto in più. Ultimamente mi sta rovinando la vita con l’università , premetto che sono un tipo molto nell’apprendimento e ho bisogno di tempo però ho una media buona , ho vinto tre borse di studio ma nonostante ciò sono andata fuori corso e ogni giorno me lo rinfaccia dicendomi che ho perso tempo, che io gli esami li devo dare quando dice lei, se non studio per un giorno impazzisce e controlla anche se magari un giorno non ripeto ad alta voce. Mi mette continuamente a paragone con i miei colleghi o cugini , chiedendomi i voti che prendono e pretendendo che io sia più brava di loro e poi accusa ME di essere invidiosa, quando io dei successi degli altri posso solo essere felice. Dopo aver avuto il COVID sono rimasta sola e non ho più tanti amici e lei me lo rinfaccia pure dicendomi che fanno bene gli altri a litigare con me, che ho un brutto carattere. Io non la sopporto più , mi obbliga a fare quello che vuole lei e se puntualmente non lo faccio mi accusa di avere un brutto carattere. Fa dei giochetti inoltre che non sopporto sia con me che con mio fratello : prima ci dice di andare da nostro padre e poi si vendica e quando torniamo a casa ci fa passare le pene dell’inferno. Certe volte penso che vorrei morire , non mi sento capita da nessuno .

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 DIC 2020

Cara Fabiana, credo sia importante attrezzare se stessi per affrontare adeguatamente le situazioni in cui ci veniamo a trovare.
Non è facile "combattere" e difendersi dalla propria madre. Penso sia giusto Lei debba elaborare tutti i Suoi vissuti di sofferenza, legati alla figura materna, per capire come reagire, senza lasciarsi abbattere. Un lavoro psicologico su di sé, potrà consentirLe una maggiore consapevolezza dei Suoi meccanismi interni e delle dinamiche relazionali del contesto familiare, dei Suoi stati d'animo, per comprendere come utilizzare le risorse, che sviluppa dentro sé, per sopravvivere adeguatamente a ciò che La fa soffrire, divenendo più forte e capace di superare il dolore, ricercando il benessere.
Le auguro tanta buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

939 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte